Attualità
2 Aprile 2024
Era il 2005 quando un'episodio simile accadeva su via Canal Bianco mentre oggi si ripropone sull'autostrada verso Bologna

Un’incauta nutria tradotta in formato unidimensionale sul ciglio dell’A13

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Referendum. Arriva in città la Carovana della cittadinanza

Sabato 17 maggio, dalle ore 15 alle 18.30, Arci Ferrara e Cgil Ferrara promuovono in piazza Castello un’iniziativa pubblica nell’ambito della Carovana della cittadinanza, la campagna nazionale promossa da Arci in tutta Italia a sostegno della partecipazione ai referendum popolari dell’8 e 9 giugno su cittadinanza e lavoro

Tutti gli eventi del weekend del 17 e 18 maggio a Ferrara

Tra mostre di respiro internazionale, mercatini tipici, rievocazioni storiche, eventi sportivi e festival, la città estense si conferma una meta ideale. Ecco le principali iniziative per il fine settimana di sabato 17 e domenica 18 maggio

“Da animale reietto, scacciato e cacciato, la nutria ha trovato finalmente il suo momento di gloria. Ora il roditore, terrore di tutti gli argini, paladino dei fontanazzi, spina nel fianco della Forestale si prende il suo meritato applauso dalla platea. Peccato che in questo caso il palcoscenico sia l’asfalto della strada…”

Iniziava così un pezzo di Giacomo di cristallo sul blog The scriblerus club il 23 ottobre 2005 e oggi, 28 marzo 2024 il palcoscenico della nutria è nuovamente l’asfalto. Non per aver causato un incidente o sfondato un parabrezza ma perché sull’autostrada A13, tra Ferrara e Bologna, un’esemplare è stato pitturato di bianco sul lato strada dalla manutenzione stradale forse non accortasi della sua presenza.

A testimoniarlo è Stefano Calderoni che trovandosi fermo in coda ha notato lo strano animale pitturato morto a lato della carreggiata. La cosa strana è stato proprio il vederlo colorato di bianco, tutt’uno con la striscia di delimitazione della corsia. “L’incauto animale – scriveva Giacomo di cristallo nel 2005 -, tradotto in formato unidimensionale sul ciglio della carreggiata, è stato involontariamente dipinto di bianco, a segnare continuità metafisica con la linea di demarcazione della corsia”.

Probabilmente il funzionario che ha provveduto alla ritinteggiatura delle strisce alla guida dell’apposito mezzo non si è nemmeno accorto dell’accaduto anche se, fa notare Calderoni, “sei in coda sull’A13, e questa non è una novità, ed hai la fortuna di apprezzare la qualità dei lavori di manutenzione ordinaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com