Faccio il sovversivo 2.0
28 Marzo 2024

Non scriverò più e lascerò per sempre l’attivismo politico e sindacale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Berco: dentro o fuori i cancelli, siamo sulla stessa barca

Come spiegare ai colleghi metalmeccanici che non dobbiamo fare una guerra contro chi difende i diritti dei lavoratori? Fino a che punto ci si può spingere pur di mantenere il proprio posticino di “potere”? Dipendenti che non scioperano pensando di essere salvi dai...

L’ennesima vertenza, l’ennesima lotta, sempre contro il profitto e contro il capitale

Che la classe operaia abbia una crisi esistenziale non lo dico io, è un dato di fatto. Basti pensare che per la vertenza del 2013, quando ancora i social non invadevano le nostre menti come adesso, una sera mi alzai da tavola per andare in una sede di partito a pochi passi da casa, presi la parola e dissi  che la nostra BERCO stava per affondare e che, secondo me, il pericolo di scontri sociali tra di noi era molto vicino

Avete mai provato?

Avete mai provato ad uscire di casa alle 22,00 e fare ritorno alle 6,00 della mattina dopo e non per fare serata, ma per andare al lavoro? Avete mai provato a partire di casa quando sta per cominciare un evento serale che vi interessa? Avete mai provato ad andare...

“MEI” diranno in tanti, “ma chi ti leggeva” diranno altri, ecco allora è arrivato il momento, perché tutto finisce ed io lo voglio annunciare.

Devo dire che mi sono divertito tantissimo, creando discussioni persino all’interno della Berco, la fabbrica in cui per ora lavoro, dove per certi versi indagando un pochino mi accorgevo che curiosavano sul blog di FACCIO IL SOVVERSIVO, sapevano cose che si potevano apprendere solamente dopo avermi  letto.

Dicevo di Berco, dove sembra non si possa parlare di niente se non di Donne e motori, calcio e quanti anni ti mancano per andare in pensione.

Mi dedicherò ad attività più “leggere”, sono stanco di mal di pancia e fegato grosso.

Mi occorrerebbe un’attività tipo quella di Giovanni, di Aldo, Giovanni e Giacomo, conoscere le piante di tutti i tipi, oppure dedicarmi a non so cosa, accetto consigli se il direttore mi metterà sulla pagina Facebook di Estense.com.

Ringrazio chi mi ha seguito in questi anni, ho scritto tanto, sempre molto sinceramente, rileggendomi, anche delle belle boiate, ma tant’è…

Grazie al Direttore Marco Zavagli che mi ha dato questo spazio, a me, che ho finito a malapena la terza media, ok andavo bene in Italiano, avevo tra il buono e l’ottimo, ma scrivere addirittura per un giornale, non lo nego, mi ha fatto sognare.

Un saluto particolare a Faccio il Sovversivo che di sovversivo aveva veramente poco se non quello di dire delle cose semplici e vissute in prima persona, ma forse oggigiorno essere sovversivi vuol dire proprio questo…

Ciao

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com