Portomaggiore
27 Marzo 2024
Alla Peppino Impastato il risultato frutto di un laboratorio che ha visto il coinvolgimento della classe V a della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Federico Bernagozzi

Un nuovo scaffale realizzato da bambine e bambine in biblioteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Da ieri pomeriggio (25 marzo) è disponibile, nella biblioteca Peppino Impastato di Portomaggiore, per consultazione un nuovo scaffale di libri realizzati dalle bambine e dai bambini, frutto di un laboratorio che ha visto il coinvolgimento della classe V a della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Federico Bernagozzi. La classe è stata ospitata all’interno degli spazi della biblioteca e nello specifico nella sala ragazzi, per un laboratorio di creazione di libri fatti a mano. I libri realizzati sono stati catalogati e da ieri sono parte integrante del patrimonio librario.

Il fine ultimo dell’attività è stato quello di incoraggiare la visita in biblioteca, la lettura e stimolare la creatività nei ragazzi coinvolti. Attraverso la realizzazione di un libro personale tutti gli alunni si sono sentiti autori e autrici. Lo scaffale verrà implementato e ampliato grazie alla progettazione di nuove attività dedicate alle scuole in calendario nei prossimi mesi.

“Dal 2022 – commenta la vicesindaca Molesini presente all’inaugurazione del nuovo scaffale delle bambine e dei bambini – è stato fatto un grande lavoro di coinvolgimento di tutte le classi di ogni ordine e grado con proposte modulari a seconda delle esigenze e dell’età dei partecipanti: dalle letture per le bambine ed i bambini dell’asilo, ai laboratori per le scuole secondarie alle attività creative come quest’ultima esperienza che ha arricchito le sezioni della Biblioteca.  Prosegue il lavoro di progettazione e programmazione di laboratori per accontentare e coinvolgere fasce di utenti sempre diverse valorizzando le attività manuali, la lettura, il gioco e l’aggregazione per rendere la biblioteca sempre di più uno spazio per tutte e per tutti in cui stare bene e portare le proprie esperienze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com