Goro
26 Marzo 2024
Il 28 marzo sarà l'ottantesimo anniversario della strage fascista che vide la morte di 5 uomini nel 1944

Goro non dimentica l’Eccidio della Macchinina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. Il 28 marzo sarà l’ottantesimo anniversario dell’Eccidio della Macchinina, una strage fascista avvenuta nel 1944 a Goro nella quale persero la vita 5 uomini. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione che si terrà mercoledì 27 marzo in municipio.

L’evento inizierà alle ore 9.45 con i saluti delle autorità, tra cui la sindaca di Goro, Marika Maria Bugnoli, il presidente della Provincia di Ferrara, Gianni Michele Padovani, la consigliera regionale, Marcella Zappaterra e l’assessora alla Cultura e Istruzione, Daniela Mangolini.

Seguirà, alle ore 10.15, l’intervento “La ricerca della verità” a cura del Direttore dell’Archivio di Stato, Dott. Davide Guarnieri, che esplorerà l’importanza della verità storica.

Dalle 10.30, le presentazioni educativo-culturali vedranno protagonisti gli studenti dell’I.C. “A. Manzoni” sotto la guida del dirigente scolastico, Gianni Luca Coppola, e le classi quinte della Scuola Primaria di Goro con il progetto “Ricercare la pace” e la Classe terza F della Scuola Secondaria di 1° Grado di Goro con il progetto “Cronisti in classe”.

Alle 11.15, si terrà un momento di omaggio e ricordo con la presenza del Prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello, per ricordare i nostri concittadini internati nei lager nazisti: Lotario Tiberio Buzzi, Nino Conventi, Giulivo Farinelli, Albino Gennari, e Silvano Viviani.

A seguire sarà inaugurata la mostra documentaria “Le vite spezzate dei Martiri della Macchinina”, curata da Odino Passarella e Nickolas Bellotti. Un’immersione profonda nella storia dell’eccidio, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare documenti e fotografie inedite e restaurate. L’esposizione vuole rendere omaggio ai martiri e ai sopravvissuti di questo tragico evento, ricordandone le storie attraverso il potere evocativo delle immagini e dei documenti storici

La cerimonia culminerà alle 11.45 presso il Monumento ai Martiri della Macchinina con gli interventi dell’Anpi Provinciale di Ferrara, rappresentata da Antonella Guarnieri, dello scultore Maurizio Bonora, e dei famigliari dei martiri, seguiti dalla benedizione e dalla deposizione della corona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com