Basket
26 Marzo 2024
Nel derby d’alta classifica i matildei conducono dall’inizio la partita e si aggiudicano lo scontro diretto. Ora altro big match con la Scuola Basket

Prova di forza della Matilde Basket, Vis Ferrara battuta nel derby

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

di Marcello Ferron

Successo netto ed importantissimo della Matilde Basket Bondeno, che giovedì ha battuto la Vis 2008 Basket Ferrara per 62-51 al PalaBonini. Vittoria d’autorità per la squadra di coach Messini, che ha condotto la gara dall’inizio senza mai permettere ai ferraresi di rientrare in partita.

La Matilde Basket parte subito con le marce alte, muove la palla molto bene in attacco, costruisce buoni tiri ed è letale da fuori dall’arco, con tre triple che consentono di scappare sul +7, sul punteggio di 13-6. Nella seconda parte del parziale le percentuali in attacco calano ma la squadra di coach Messini riesce comunque a mantenere due possessi pieni di vantaggio grazie anche ad una difesa di alto livello, chiudendo il primo quarto sul 15-9.

Il secondo parziale inizia all’insegna dell’equilibrio, la Matilde fatica maggiormente in attacco ma è sempre presente a rimbalzo sia offensivo che difensivo, mentre la VIS cerca di restare in partita e di ridurre lo scarto. Il vantaggio dei matildei per la prima metà del quarto oscilla sempre tra le 4 e le 6 lunghezze. La compagine bondenese continua a difendere con grandissima intensità, non concedendo tiri facili alla VIS e nel finale di quarto riesce ad allungare, arrivando all’intervallo lungo sul +9, sul punteggio di 29-20.

La formazione di casa parte molto forte sia in attacco che in difesa anche nel terzo quarto e scollina sopra la doppia cifra di vantaggio, toccando il +14 sul 36-22. La VIS però non esce dalla partita e risponde prontamente, piazzando un controparziale di 7-0 e tornando quindi sul -7. La Matilde però non si scompone, torna a difendere forte e si riporta sul +13, sul 44-31. La squadra di coach Messini non alza il piede dall’acceleratore e allunga ulteriormente, chiudendo il terzo parziale sul +17, sul 53-36.

Nell’ultimo quarto la formazione ferrarese aumenta l’intensità in difesa, la Matilde fatica nei primi minuti del quarto ma grazie ad una grande difesa e ad una presenza a rimbalzo sempre importante riesce a volare sul +19, sul punteggio di 59-40. Nel finale di partita la VIS riduce parzialmente le distanze ma la Matilde controlla senza patemi e si impone con il punteggio finale di 62-51. Una prova di forza importante anche ai fini del campionato quella della squadra di coach Messini, che torna così ad occupare la seconda posizione in classifica e arriva al meglio allo scontro al vertice contro la capolista Scuola Basket Ferrara in programma nel prossimo turno.

MATILDE BASKET BONDENO – VIS 2008 FERRARA 62-51

𝐌𝐚𝐭𝐢𝐥𝐝𝐞 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐁𝐨𝐧𝐝𝐞𝐧𝐨: Ardizzoni F. 7, Madella A. 12 (2), Santini A. 8 (1), Manferdini S., Orazzo L. 5, Ramazziotti M. 7, Verri Fi., Pozzessere A. 5, Ravagni D. 7 (2), Monaldi A. 2, Proner E. 7, Campini A. 2.

𝐕𝐢𝐬 𝟐𝟎𝟎𝟖 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐚: Gilli F. 6, Santi F. 8, Salvi F., Gullini G. 10 (1), Garuti A. 2, Salvi M. 4, Baseggio F. 8 (2), Meloni S., Giombi F. 4, Rossi G., Benetti F. 2, Croccolo M. 7.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com