Giovedì 28 marzo alle ore 16.30, nel mese del compleanno di Giorgio Bassani (4 marzo 1916-13 aprile 2000), il Centro Studi Bassaniani organizza una conversazione su Qualcosa di più intimo. Aspetti della scrittura ebraica del Novecento italiano. Da Svevo a Bassani, di Luca De Angelis (Giuntina, 2006)
Dialogano con l’autore Riccarda Dalbuoni, giornalista e Ada Neiger, Istituto Universitario Lingue Moderne di Milano.
Luca De Angelis è studioso della condizione ebraica e delle sue modalità di espressione letteraria. Ha insegnato alle università di Trento, Trieste e Münster. Tra i suoi libri più recenti: Il caso estremo dell’uomo. Essere scrittore ebreo, Ombre Corte, 2019; Cani, topi e scarafaggi. Metamorfosi ebraiche nella zoologia letteraria, Marietti, 2021; Un grido vero. Riflessioni su Primo Levi, Giuntina, 2021
Riccarda Dalbuoni si è laureata presso l’Università di Ferrara in Lettere classiche (1999) e in Scienze della comunicazione (2012). E’ giornalista professionista e addetta stampa nell’ambito della pubblica amministrazione. Si occupa di presentazioni di libri e interviste agli autori.
Ada Neiger ha insegnato Sociologia della letteratura e Letterature comparate all’Università di Trento. Ha fatto parte del Consiglio del Dipartimento di Storia delle civiltà europee e del Comitato tecnico-scientifico del Cisti (Centro Interdipartimentale per i Servizi Tecnologici e Informativi) dell’Università degli Studi di Trento e fa parte del comitato editoriale della rivista “Annali di Sociologia/Soziologisches Jahrbuch”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: centrostudibassaniani@edu.comune.fe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com