Attualità
21 Marzo 2024
Gli interventi partiranno dalla seconda metà del mese di giugno, una volta terminate le lezioni scolastiche

Lavori alla “Dante Alighieri”, le classi al “Sacro Cuore” dal prossimo anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi, la 21ª edizione sarà in Piazza Ariostea

Come ogni primavera ritorna l'appuntamento di Giardini Estensi dedicato ai piccoli e grandi giardinieri. L’evento del 3 e 4 maggio, giunto alla 21ª edizione, presenta la novità del cambio di location che passerà dal Parco Massari alla vicina Piazza Ariostea.

La giunta comunale ha approvato ieri lo schema di contratto di comodato d’uso gratuito tra il Comune e l’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio per l’utilizzo temporaneo dei locali dell’Istituto “Sacro Cuore” in via Borgo di Sotto 45. Questi luoghi saranno destinati a ospitare temporaneamente le attività scolastiche del plesso “Dante Alighieri” per l’anno scolastico 2024/25.

La decisione è stata presa in considerazione del progetto di messa in sicurezza e della realizzazione dei lavori di adeguamento antisismico alla scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di via Camposabbionario 11/a. Parte dell’edificio scolastico sarà infatti sede di cantiere durante l’esecuzione dei lavori per un totale di 5,15 milioni di euro, di cui 3 milioni e mezzo di Pnrr e 1.650.000 euro del Comune.

Gli interventi partiranno dalla seconda metà del mese di giugno, una volta terminate le lezioni scolastiche.

“I fondi andranno a riqualificare la scuola Dante Alighieri, che abbisogna di interventi incompatibili con il proseguimento delle attività della scuola. Questo rende necessario lo spostamento temporaneo delle attività scolastiche in un altro immobile – specifica l’assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak -. Dopo un’attenta valutazione delle possibili soluzioni, è stata individuata la sede temporanea presso l’Istituto “Sacro Cuore”, di proprietà dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio. Gli immobili distano poche centinaia di metri dal plesso Alighieri, garantendo così continuità alle attività scolastiche e minime ripercussioni sulle abitudini delle famiglie e limitandone i disagi”.

L’accordo prevede che il Comune utilizzi gratuitamente i locali dell’Istituto “Sacro Cuore” per il periodo dal 1 aprile 2024 al 31 agosto 2026, con l’impegno a restituire alla fine del periodo di utilizzo gli spazi nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti. Inoltre, il Comune provvederà al rimborso degli oneri sostenuti dall’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio per le utenze in base ai millesimi utilizzati.

Lo schema di contratto, approvato dalla Giunta Comunale, sarà sottoscritto dal dirigente dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, Sandro Bastia. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile per garantire il rispetto delle tempistiche necessarie per l’avvio delle attività scolastiche presso la nuova sede temporanea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com