Riva del Po
20 Marzo 2024
Il 13 e 14 marzo 8 giornalisti dei media nazionali accompagnati tra le bellezze del territorio provinciale, attraverso percorsi ed escursioni pianificate

Due giorni alla scoperta dell’Unione Terre e Fiumi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Una due giorni alla scoperta delle peculiarità dei tre Comuni dell’Unione Terre e Fiumi. Nelle giornate del 13 e 14 marzo si è svolto un press tour, organizzato dall’Unione stessa, che ha portato otto giornalisti dei media nazionali tra le bellezze del territorio provinciale, attraverso percorsi ed escursioni pianificate. 

Un viaggio attraverso i luoghi caratterizzanti di Tresignana, Copparo e Riva del Po, per approfondire  la conoscenza di un territorio tra terra e acqua, particolarmente vocato ad una fruizione slow. 

Gli itinerari proposti hanno unito le peculiarità di carattere storico, artistico, architettonico e  naturalistico, senza ovviamente trascurare l’enogastronomia. Durante la prima giornata, che ha visto  la presenza anche di una dozzina di operatori turistici del territorio, è stata anche prevista l’intermodalità bici-barca, favorendo la mobilità sostenibile. 

Il tour è partito mercoledì 13 marzo dalla darsena di Ferrara, per un viaggio a bordo della motonave  “Nena”, che ha portato i presenti ad attraccare nel nuovissimo approdo a due passi da Villa Mensa,  una delle Delizie Estensi, Patrimonio Unesco ed unica tra tutte le delizie ancora raggiungibile via  acqua come all’epoca della costituzione. Dopo la visita guidata alla struttura, i presenti hanno  proseguito con le biciclette alla volta di Copparo, per un breve passaggio alla Pieve Romanica di  San Venanzio e per conoscere la storia della Delizia di Copparo, attuale sede del Comune ed al  momento in ristrutturazione, che si presentava come un castello turrito e fu frequentato da Niccolò  III e da Borso d’Este con le rispettive corti.  

La mattinata successiva è stata dedicata alla scoperta, sempre in bicicletta, dei caratteristici luoghi  “Bacchelliani”, dedicati a Riccardo Bacchelli, narratore, poeta, saggista e autore teatrale. Un  itinerario di circa sei chilometri, accompagnati dai volontari della Pro Loco “Terre Bacchelliane” che  integra il contesto esistente dei percorsi ciclabili comunali ed intercomunali attraverso i più  caratteristici luoghi al centro della celebre Trilogia “Il Mulino del Po” (1938-40), che narra le vicende  di varie generazioni contadine e percorre il secolare cammino di un popolo sullo sfondo del grande  fiume. 

Infine, nel pomeriggio, lo spostamento a Tresigallo, per una visita esclusiva a Palazzo Pio e per una  passeggiata guidata, in collaborazione con l’Associazione culturale “Torri di Marmo”, alla scoperta  degli scorci più caratteristici del centro storico, ammirando l’unicità degli edifici e la linearità  dell’impianto urbanistico: dalla Casa della Cultura alla scuola di ricamo per le ragazze, dall’Albergo  Italia alla Sala da ballo Domus Tua, dallo splendido teatro al campo sportivo; questi e molti altri i siti  visitati, spostandosi tra le splendide e singolari architetture razionaliste degli anni Trenta del ’900 ed  immergendosi nel fascino nascosto di luoghi che sono valsi a Tresigallo l’appellativo di Città  Metafisica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com