Politica
19 Marzo 2024
L'intervento dopo la notizia del furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua. Critico anche Anselmo: "Non servono amministratori travestiti da sceriffi improvvisati ma una politica seria a tutti i livelli"

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lodi all’anniversario dell’Arma. Cucchi interroga Piantedosi e Crosetto

Arriva, come era nell'aria, l'interrogazione di Ilaria Cucchi ai ministri della Difesa (Guido Crosetto) e dell'Interno (Matteo Piantedosi) per la presenza di Nicola Lodi, lo scorso 5 giugno a Ferrara, sul palco delle autorità durante le celebrazioni del 211° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Crac bancari: al Senato confronto con le associazioni dei risparmiatori

Dopo la proposta del disegno di legge "modifica al decreto legislativo in materia di responsabilità dei revisori legali e dei componenti del collegio sindacale ai giudizi pendenti" presentato da Nicola Calandrini di Fratelli d'Italia il senatore ha incontrato i rappresentanti di alcune associazioni nate a tutela dei risparmiatori

Ferrara per la Costituzione, un incontro sul progetto “ReArm Europe”

Il Comitato Ferrara per la Costituzione promuove e organizza, per lunedì 16 giugno alle ore 16.30, presso il Circolo Unione, l’incontro con il professore Gaetano Azzariti, ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall’Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di “riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità“.

“I furti nelle abitazioni – afferma – non sono infrequenti. Bisogna correre ai ripari. Il mezzo dell’esercito davanti alla Stazione non serve a niente, in quanto ha solo funzione deterrente nei confronti di attacchi terroristici. La Polizia Locale che gira in auto a fare contravvenzioni per divieto di sosta non aumenta la sensazione di sicurezza delle persone“.

Da qui la proposta di Zonari: “Il controllo di vicinato, coordinato e sostenuto dalle forze di polizia in cui più cittadini responsabilmente attenzionano il proprio quartiere e segnalano alle centrali operative delle forze di polizia le eventuali anomalie, oltre ad essere un efficace strumento di prevenzione aumenta anche la percezione di sicurezza“.

“Questo tema – conclude – è molto sentito dai cittadini, specie dalle persone anziane o sole. È necessario che il Comune faccia qualcosa di concreto senza tanti slogan e conferenze stampa prive di riscontri reali e destinate a vita breve”.

Solidarietà alla famiglia Dall’Acqua arriva anche da Fabio Anselmo, candidato per il centrosinistra: “Quel che sta accadendo dimostra che non servono amministratori travestiti da sceriffi improvvisati ma una politica seria a tutti i livelli. Mi spiace davvero tanto. Anziché fare facile propaganda di solidarietà a sproposito, occorrono maggiori investimenti per le forze dell’ordine. Questo è l’unico modo che conosco per essere vicini a loro e a tutti i cittadini“.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com