Spettacoli
4 Marzo 2024
Annunciati tre nuovi protagonisti della 28ª edizione: nel Cortile del Castello Estense arrivano i Dry Cleaning (4 giugno), Daniela Pes (5 giugno) e Any Other (3 giugno)

Ferrara sotto le Stelle cala un tris d’assi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

Ferrara Sotto le Stelle annuncia tre nuovi protagonisti della sua ventottesima edizione: nel Cortile del Castello Estense di Ferrara arrivano il sound travolgente dei Dry Cleaning (martedì 4 giugno – unica data italiana), l’elegante e oscura elettronica di Daniela Pes (mercoledì 5 giugno) e il talento raro e cristallino di Any Other (lunedì 3 giugno – solo show, opening Blonde Redhead).

Tre artisti che si aggiungono a una line up ancora in divenire, ma già caratterizzata da una grande intraprendenza sonora e da un profondo respiro internazionale, pur rimanendo al tempo stesso attenta alla scena italiana.

Una nuova edizione che mantiene salde le proprie radici nel luogo dove tutto è nato, tra le mura del castello degli Este in centro città (senza dimenticare che le primissime edizioni si tennero in piazza Municipale), ma che al tempo stesso è capace di guardare oltre, allargando i propri orizzonti geografici e temporali, in un’ottica di costante valorizzazione del territorio che abita e di collaborazione con le realtà da cui è circondata.

Tornano dunque i grandi concerti nella storica location del festival, il Cortile del Castello Estense di Ferrara. Si comincia lunedì 3 giugno con il raffinato trio indie rock newyorchese Blonde Redhead che presenta il recente successo discografico Sit Down For Dinner. In apertura alla band, il solo show di una delle artiste italiane più originali e ispirate in circolazione, Any Other, con il suo stillness,stop: you have a right to remember.

A seguire, l’unica data italiana dei Dry Cleaning (4 giugno), quartetto di South London che in pochissimi anni ha conquistato l’attenzione internazionale con il suo intrigante e originale mix di post punk e spoken word e che l’8 marzo pubblica la ristampa dei primi due Ep e un nuovo singolo, Sit Down Meal; e il talento multiforme ed esoterico di Daniela Pes (5 giugno), che con il suono al tempo stesso arcaico, contemporaneo e futuribile dell’album d’esordio Spira ha conquistato la Targa Tenco e ammaliato pubblico e critica.

La settimana di musica nel centro storico si chiude sabato 8 giugno con gli irlandesi The Murder Capital, tra i migliori gruppi della scena post punk mondiale, capaci di fondere al meglio adrenalina e introspezione, come dimostrano il loro ultimo disco Gigi’s Recovery e il successivo singolo Hearth In The Hole.

Si aggiungono poi i live immersi nel verde della Delizia Estense di Benvignante ad Argenta, nuova splendida location del festival, fra cui quello già annunciato lunedì 8 luglio di uno dei più travolgenti, talentuosi e amati bluesman in circolazione, il cantautore e chitarrista – vincitore di tre Grammy Awards – Fantastic Negrito.

Infine, il consueto appuntamento autunnale di anteprima della nuova edizione del festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, giovedì 3 ottobre al Teatro Comunale, con la band tedesca che ha saputo spostare i parametri del mainstream: gli Einstürzende Neubauten e la loro apm – alien pop music, che prende imprevedibile e anticonvenzionale forma nel nuovo disco in uscita ad aprile.

Ferrara Sotto le Stelle si conferma una rassegna tra le più longeve e di qualità in Italia, capace di non perdere mai la curiosità e la voglia di guardare al futuro. Un festival che anche quest’anno sta dando forma a una line up eterogenea e sempre sorprendente, che punta al gender balance: un viaggio tra molteplici sonorità che raccoglie attorno a sé, ogni anno, un pubblico sempre più ampio e composito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com