Economia e Lavoro
1 Marzo 2024
Nella città estense, il 7 e 8 marzo, approderanno diplomatici – consoli e ambasciatori – di 27 Paesi e 5 Continenti

“Diplomatic Days”: Ferrara capitale delle relazioni commerciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Danneggiò la vetrina dello Spal Store. Ad aprile aggredì i sanitari del Sant’Anna

Ancora guai per il 28nne ferrarese già noto alle cronache locali per aver danneggiato la vetrina dello Spal Store e aver scritto offese con la bomboletta spray in centro storico. Venerdì (9 maggio) infatti è stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare nel carcere di via Arginone, dove nel frattempo era già stato trasferito dopo che, nella giornata di martedì 6 maggio, era stato arrestato dai carabinieri per aveva violato l'allontanamento d'urgenza dalla casa in cui viveva coi genitori

Andrea Benini è il nuovo presidente di Sofinco

In questi giorni si è tenuta l’assemblea di bilancio di Sofinco Spa, la società finanziaria del mondo cooperativo che investe nei progetti strategici di Legacoop Estense con l’obiettivo di rafforzare le cooperative di Modena e Ferrara

Una due giorni in cui Ferrara diventerà, a tutti gli effetti, capitale delle relazioni commerciali. Nella città estense, il 7 e 8 marzo, approderanno infatti diplomatici – consoli e ambasciatori – di 27 Paesi e 5 Continenti. Non a caso il titolo dell’evento è Diplomatic Days.

Presentato ieri (giovedì 29 febbraio) nel Salone d’Onore di Palazzo Muzzarelli Crema, è stato ideato e realizzato Sipro–Agenzia per lo Sviluppo della Provincia di Ferrara. Come spiega l’amministratore unico, Stefano di Brindisi, sottolineando l’ingente lavoro svolto, “abbiamo deciso di osare, facendo qualcosa al di fuori delle prassi consolidate. Il riscontro è stato premiante, al di sopra di ogni aspettativa”.

Notoriamente avverso alla narrazione ‘Ferrara fanalino di coda dell’Emilia Romagna’, di Brindisi ha creduto nelle potenzialità del territorio e ha deciso di metterlo in vetrina. Favorendo una tipologia di “rapporti diretti tra aziende e rappresentanti commerciali dei Paesi di riferimento”. Quindi Austria, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Norvegia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Serbia, Lituania, ma anche Turchia, Egitto, Arabia Saudita, Sud Africa, Messico, Uruguay, Argentina, Nuova Zelanda, Cina, oltre a Camera di Commercio Indiana per l’Italia, Camera di Commercio Italia – Kazakhstan, Camera di Commercio Italo-Brasiliana, American Chamber of Commerce in Italy.

“Un ringraziamento dovuto, necessario” da Matteo Fornasini, assessore al Bilancio, Partecipazioni, Commercio e Turismo che ha marcato il fatto che “la nostra provincia esprime eccellenze a livello internazionale. Dobbiamo esserne orgogliosi e dobbiamo costruire una rete istituzionale a supporto e sostegno delle imprese. Di quelle che ci sono, e vogliono svilupparsi e di quelle che vogliono insediarsi”. Sulla stessa linea Gianni Baravelli, console onorario Norvegia e Svezia e coordinatore evento. “Abbiamo fatto qualcosa di unico in Italia. Usare la rete diplomatica, che ha propri enti di sviluppo, per fare conoscere Ferrara”.

La due giorni è stata illustrata da Anna Fregnan, responsabile evento Sipro. Giovedì workshop a Palazzo Muzzarelli – Crema aperto dal sindaco, Alan Fabbri e dal video messaggio del Ministro All’Ambiente e alla Transizione Ecologica, Gilberto Picchetto Frattin. Seguirà un workshop con istituzioni e aziende. Previsti speach di realtà ferraresi rappresentative in termini di sostenibilità, tecnologia/robotica, industria della salute. Nello specifico interverranno: Paolo Schiavina, Ad Ifm (polo industriale); Massimo Luise, fondatore e ceo Makros (incubatori Sipro); Alba Scerrati, fondatrice con Paolo Zamboni di Lp-Tech (Unife). Venerdì visita a realtà multinazionali: Manifattura Berluti, Lte-Toyota, Fri-El Green House.

In conferenza, l’assessore Fornasini ha voluto fornire un dato “significativo per Ferrara. Nel 2023, dopo molti anni, il saldo tra imprese che chiudono e aprono è finalmente tornato in attivo di una ventina di unità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com