Attualità
1 Marzo 2024
Oggi venerdì 1 marzo incontro per le scuole con Roberto Manuzzi

“Tutti quanti voglion fare il Jazz” al Ridotto per la rassegna di FeMu Edu

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara e la tutela delle persone trans: il racconto di Carla Alves

Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere

L’impegno dei Lions per il diabete

“Il nostro motto We Serve, trova in questa giornata mondiale del Diabete, una delle sue espressioni più concrete”. E' con queste parole che Teresa Filippini, Governatore del Distretto Lions108 Tb Italy, ha aperto il suo intervento alla Sala Estense, in occasione...

A Ferrara il regalo di natale è solidale con Emergency

Il gruppo ferrarese di Emergency, in occasione del Natale, ha inaugurato un negozio “solidale” a Ferrara (dal 22 novembre al 24 dicembre) in Piazza Trento e Trieste 19. “Abbiamo trovato veramente una grande disponibilità e una grande generosità per il progetto"

Nuovo appuntamento per la rassegna FeMu Edu oggi venerdì 1 marzo alle ore 9.30 e alle ore 11 con “Tutti quanti voglion fare il Jazz”. L’incontro, destinato soprattutto alle scuole secondarie di primo grado e alle classi quinte delle primarie, si terrà al Ridotto del Teatro comunale Claudio Abbado dove Roberto Manuzzi e l’Ensemble Jazz degli allievi del conservatorio Frescobaldi introdurranno questo genere musicale.

Gli allievi delle scuole secondarie Filippo De Pisis, Torquato Tasso e Dante Alighieri e della scuola primaria Govoni scopriranno tramite l’uso di filmati e immagina la fantastica storia del genere musicale più caratteristico del XX secolo: dove è nato e come ‘funziona’ il jazz e perché mai nei cartoni animati sono sempre dei gatti.

Diplomato in sassofono e in musica jazz, Roberto Manuzzi è docente di Musica d’Insieme Jazz presso il conservatorio di Ferrara. E’ anche direttore della banda Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Cona e della “Ferrara Film Orchestra”. Inoltre, per ventisei anni ha fatto parte della band del cantautore Francesco Guccini partecipando a più di 500 concerti dal vivo e suonando nei suoi cd e dvd. Ha poi collaborato con importanti musicisti jazz italiani partecipando a festival jazz in Italia e all’estero e ha svolto attività come solita con importanti orchestre sinfoniche tra cui il Comunale di Bologna e la Fenice di Venezia e con gruppi cameristici (Octandre, Ferrara Progressive Orchestra, Quartetto di Saxofoni Giovan Battista Martini).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com