Quel primo voto delle donne ferraresi: “Andammo a Roma per conquistare i nostri diritti”
Dal cartellone alla stazione fino alle schede nelle urne: le preziose testimonianze degli ospiti della Cra Betlem che vissero il 2 giugno 1946
Dal cartellone alla stazione fino alle schede nelle urne: le preziose testimonianze degli ospiti della Cra Betlem che vissero il 2 giugno 1946
Saranno necessari l'autopsia e gli esami tossicologici per fornire agli inquirenti un quadro più chiaro e contribuire a risolvere il mistero che avvolge la morte di Salvo Felice, 65 anni, e Patrizia Zangaglia, 62 anni. I due, nella mattinata di domenica 31 maggio, sono stati trovati senza vita, uno accanto all'altra, davanti alla porta del bagno, stesi sul pavimento
Con una lettera ai clienti, i titolari Giovanni e Tatyana annunciano la cessione dello storico ristorante ferrarese. Alla base della scelta motivi di salute: "Una decisione difficile ma necessaria"
Dopo il femminicidio di Samanta Zironi, il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti richiama l'importanza della prevenzione culturale, educativa e clinica
Per oltre un mese l'artista ferrarese ha pubblicato sui social una serie di illustrazioni ad acquerello dedicate all'universo del rocker di Zocca in vista dei concerti a Ferrara
La Rivana sarà al centro della riqualificazione, rigenerazione e messa in sicurezza per ospitare gli operatori dello spettacolo viaggiante, storicamente attivi e presenti da generazioni a Ferrara. Proprio la categoria ha espresso negli anni scorsi l’esigenza di avere un’area dedicata alle proprie abitazioni e attrazioni, attrezzata con impianti a norma e sicura.
“Da anni stiamo lavorando per realizzare uno spazio più dignitoso e sicuro per queste famiglie, che storicamente hanno scelto Ferrara come la propria città. La Rivana è il luogo che, di comune accordo, è stato scelto come sede permanente per le loro attrazioni e abitazioni. Si tratta di un’area in cui gli operatori dello spettacolo viaggiante sono già insediati da tempo, ma che ora finalmente sarà dotata di tutti i servizi necessari e più sicura”, così il sindaco Alan Fabbri.
“Perseguiamo così l’obiettivo di mandato in merito alla valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, con una totale riqualificazione dell’area dal punto di vista energetico e ambientale, al contempo dando dignità a una importante categoria del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, riconosciuta dal Ministero della Cultura”, aggiunge l’assessore al Patrimonio e alle Attività produttive Angela Travagli.
Il Comune di Ferrara ha infatti stanziato 110mila euro per il progetto, il cui primo step, oltre alla progettazione, prevede nello specifico il via agli interventi con la realizzazione dell’impiantistica dei servizi e dei sottoservizi, con colonnine per l’elettricità, gli scarichi e le forniture d’acqua, oltre alla creazione di un’area dedicata con 43 stalli, suddivisi da un cordolo, ciascuno comprendente un’area per l’abitazione e il posto auto. Vi sarà un’area attrezzata per accogliere gli operatori durante le fiere, e una zona chiusa e videosorvegliata per il ricovero delle attrazioni. Al posto del cemento, saranno presenti aree verdi per l’abbattimento delle aree di calore e spazi comuni con dotazione di una cinquantina di parcheggi a servizio della cittadinanza e del vicino centro sociale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com