Economia e Lavoro
22 Febbraio 2024
La dg Monica Artosi: "Da un percorso di solidarietà condiviso si può perseguire il valore della sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale”

Cpr System solidale con le casse Redea per il Cal di Parma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

La solidarietà si misura con piccoli gesti e anche Cpr System contribuisce con le casse Redea al progetto del Centro Agroalimentare e Logistico di Parma a sostegno di famiglie bisognose del territorio.

Il Centro Agroalimentare di Parma ha iniziato l’utilizzo, in fase test, delle casse Redea di Cpr System, per le consegne settimanali di ortofrutta fresca in modalità circolare.

L’attività si colloca all’interno di un progetto messo a punto da Cal Parma in collaborazione con la Cooperativa Sociale Leone Rosso che acquista il prodotto da Cal e fornisce settimanalmente a 40 famiglie un mix di ortofrutta fresca e altri alimenti con il supporto dello Stato italiano.

Le casse Redea vengono riempite in Mercato e consegnate alle famiglie e successivamente recuperate e predisposte per le successive forniture.

“Abbiamo avviato con piacere questo test – dichiara Monica Artosi, Direttrice Generale di Cpr System – perché da un percorso di solidarietà condiviso si può perseguire il valore della sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale”.

Il Centro Agroalimentare e Logistico di Parma gestisce anche, con la Rete Mercati dell’Emilia Romagna, il progetto di Logistica Solidale che coinvolge le principali Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli nell’ambito di una specifica misura europea all’interno dell’Ocm Ortofrutta. Ad oggi fornisce ortofrutta solidale a oltre 10.000 famiglie nel territorio.

Il ruolo di una società cooperativa come Cpr System, da sempre orientata alla sostenibilità ambientale ma anche economica e sociale si esprime anche con attività a sostegno di progetti che vadano in aiuto alle persone e all’ambiente, mettendo a disposizione il know how aziendale e uno strumento ideale per la logistica come la cassa Redea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com