Politica
9 Febbraio 2024
Il sindaco interviene sulla pagina Facebook di Estense.com per contestare i dati Istat

Turismo flop. Per Fabbri è “acredine nei suoi confronti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

“Non è mio solito intervenire su questa pagina ma quando si fa spazio unicamente alla propaganda politica, gettando fango sull’intera città senza motivazione, è necessario farlo”. Interviene con queste parole il sindaco di Ferrara Alan Fabbri sulla pagina Facebook di Estense.com che riportava l’articolo sui dati del turismo 2023 a Ferrara.

Il sindaco non si focalizza sui dati di confronto tra 2023 e 2019 (quello di riferimento per tutti gli analisti a livello statistico, essendo quello prima della pandemia) che parlano di 11,2%turisti in meno (-25,1% quelli stranieri) e -1,7% di pernottamenti, ma lancia un raffronto con gli anni dal 2016 al 2019.

“I dati Istat della Regione – riprende Fabbri – dicono che i pernottamenti (presenze turistiche) nel 2023 sono stati 470.815; nel 2019 479.111, nel 2018 450.4436, nel 2017 455.743, nel 2016 425.546. Il 2023 è quindi il secondo miglior dato degli ultimi 8 anni, secondo e di poco, solo all’anno boom del turismo nell’intera regione, cioè il 2019”.

In questo modo Fabbri involontariamente ammette che l’amministrazione che lo ha preceduto è sempre riuscita ad aumentare negli anni il numero di turisti in città, arrivando alla cifra di quasi 480mila nel 2019, cifra che l’attuale amministrazione invece non è riuscita a raggiungere.

“Quindi diminuisce ‘il turismo mordi e fuggi’ – riprende il sindaco -, l’esatto contrario di ciò che sostiene il Pd ferrarese, e aumenta il dato dei turisti che scelgono di restare più tempo in città, perchè forse la trovano più interessante rispetto al passato, con più attività e iniziative”. Non si capisce però come possa affermare che aumentino i “turisti che scelgono di restare più tempo in città” se il numero dei pernottamenti è inferiore.

Ma Fabbri va avanti: “Andiamo anche meglio della media regionale, che arriva a perdere il 3,2% mentre Ferrara perde sul 2019 l’ 1,7%. Quindi dire che Ferrara non va più d’accordo con il turismo è infondato”.

Il problema però è che la città estense perde terreno rispetto al resto della provincia e a tutte le altre città d’arte (Modena con il +11,5 di turisti e il +6,7 di pernottamenti, Bologna +5,8 e +10,4 e Parma +5,5 e +3,2).

Su questo purtroppo Fabbri non dice una parola e preferisce chiudere attaccando il direttore di Estense.com: “Dispiace che il direttore Marco Zavagli continui sfogare la sua acredine nei miei confronti in questo modo, dando informazioni fuorvianti ai cittadini e gettando sempre più ombre sul nostro operato. Ma i cittadini sono per fortuna capaci di osservare da soli il grande movimento generato in città”.

“Gentile sindaco, grazie di essere intervenuto – è stata la risposta del direttore -. Utilizzeremo con il suo permesso questa sua replica come articolo di ripresa sul giornale. Quanto al merito, i documenti sono consultabili da chiunque. A questo link ognuno può trarre le proprie conclusioni: https://statistica.regione.emilia-romagna.it/turismo/dati-preliminari/dati-provvisori-2023/dettaglio-provinciale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com