Codigoro
29 Gennaio 2024
La sindaca Zanardi a Natalia Marion: “L’aria di campagna contribuisce ad allungare la vita in salute"

Mezzogoro festeggia la sua seconda centenaria in una settimana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prostata: la Diagnostica Avanzata a Ferrara centro di formazione nazionale

Si rinnova l'appuntamento a Ferrara con l'alta formazione in ambito radiologico-oncologico. La Radiologia Provinciale dell'Azienda Usl di Ferrara, diretta dal dott. Roberto Rizzati, organizza per il quinto anno consecutivo un corso teorico-pratico dedicato alla Risonanza Multiparametrica della prostata

Mezzogoro. Mezzogoro ha festeggiato il traguardo del secolo per un’altra concittadina, Natalia, meglio conosciuta come Dorina Marion che, a distanza di una settimana dalla compaesana Terenzia Tumiati, ha compiuto 100 anni.

Le due simpatiche centenarie sono amiche ed entrambe ritengono che l’elisir di lunga vita sia da attribuire al lavoro nei campi, attività portata avanti con impegno, tra tanti sacrifici, in anni ancora non caratterizzati dal sopravvento della tecnologia.

Anche per Dorina è stata riservata dalla sindaca Sabina Alice Zanardi una sorpresa, perchè la prima cittadina ha voluto personalmente consegnare l’omaggio floreale e una dedica alla centenaria mezzogorese.

Nel sangue della simpatica nonnina di Mezzogoro scorre anche sangue francese, quello della mamma e sangue slavo, quello del papà. Durante la seconda guerra mondiale Dorina ha conosciuto Primo Ruffoni,  che sarebbe diventato in seguito suo marito e con il quale ha sempre vissuto a Mezzogoro. Oggi vive con la figlia Idilia e si tiene aggiornata, attraverso i parenti, sulle condizioni di salute dell’amica Terenzia ed, attraverso la televisione, sulle notizie del giorno.

Le cento candeline sulla torta sono state spente con il supporto dei figli Idilio e Idilia, dei nipoti Laura, Fabio e Massimo e dei pro-nipoti Davide ed Asia. Altri due pro-nipoti, Lorenzo e Caterina vivono in Svizzera.

“Auguro a Dorina di festeggiare tanti altri compleanni felici, in salute, – afferma la Sindaca Sabina Alice Zanardi -, circondata dall’affetto di tutti i suoi cari. E’ davvero un bel traguardo per due donne di Mezzogoro, che sono anche amiche da una vita, poter festeggiare a pochi giorni l’una dall’altra, ben 100 anni. La campagna con la sua aria salubre è un fattore sicuramente non trascurabile, per contribuire ad allungare la vita in salute”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com