Attualità
22 Gennaio 2024
Anna Ferraresi (Gruppo Misto) e Sergio Golinelli di Sinistra Italiana Ferrara saranno davanti al tribunale per il processo che vede imputato il direttore di Estense.com

Difendere la libertà di stampa: non si ferma la solidarietà a Marco Zavagli

Anna Ferraresi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le idee e le proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) farà tappa a Ferrara il “Viaggio in Italia con la testa in Europa” un tour di presentazione e discussione delle idee e delle proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità, partito il 4 aprile e che terminerà il prossimo 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese

Case Acer e residenzialità storica. Botti replica a Scaramagli

Il candidato di Ferrara Futuro replica alla vicepresidente di Acer Chiara Scaramagli spiegando "l'incostituzionalità della lungo-residenza sancita dalla Corte Costituzionale" e chiede perché gli alloggi recuperati (483) oggi siano "chiusi e non ancora locati"

Sia Sinistra Italiana Ferrara che Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, martedì 23 gennaio, saranno davanti al tribunale di Ferrara per esprimere la loro solidarietà a Marco Zavagli, direttore di Estense.com, a processo per la querela del sindaco di Alan Fabbri che lo accusa di diffamazione aggravata nei suoi confronti per aver scritto un editoriale.

Ad annunciarlo sono loro con un comunicato stampa in cui si schierano al fianco della nostra testata online e della libertà di stampa.

“La mia presenza – scrive Ferraresi – è duplice: da cittadina, consapevole dell’importanza della libertà di stampa, e come consigliera comunale, impegnata nella rappresentanza degli interessi della comunità. La mia partecipazione all’udienza è un atto di solidarietà verso il direttore di Estense.com e, soprattutto, un sostegno alla causa della libertà di stampa. I giornalisti devono poter esercitare il loro mestiere senza timori o intimidazioni, contribuendo così a una società informata e consapevole”.

Ferraresi prosegue: “La difesa di Marco Zavagli non riguarda solo la sua persona, ma si estende a tutelare il diritto fondamentale di ogni giornalista di esprimere liberamente il diritto di informazione, senza paura di rappresaglie legali o politiche, evitando così il rischio che la nostra democrazia scivoli verso un pericoloso autoritarismo”.

“Sottolineo l’importanza – aggiunge – di preservare uno spazio in cui il giornalismo indipendente possa svolgere il suo ruolo critico senza restrizioni indebite. Il processo non si limita all’accusa specifica di diffamazione ma mette in discussione il diritto di ogni giornalista di esercitare la propria professione senza timori o pressioni esterne. Essere presente in segno di solidarietà è un atto di impegno per difendere i principi democratici e garantire che la voce di Zavagli, e di tutti i giornalisti, non venga soffocata da tentativi di limitare la libertà di espressione. Insieme, come cittadini consapevoli del valore della libertà di stampa nella nostra società, possiamo dimostrare che la democrazia prospera quando le voci critiche possono parlare senza paura“.

Dello stesso avviso anche Sergio Golinelli di Sinistra Italiana Ferrara: “Marco Zavagli, nella sua pluridecennale attività, si è sempre distinto per l’autonomia di giudizio e per la serietà delle inchieste pubblicate dalla testata da lui diretta. Non stupisce quindi che il sindaco Alan Fabbri, che basa sulla comunicazione la costruzione del consenso e preferisce quindi la propaganda alla corretta informazione, usi l’arma intimidatoria della querela per condizionarne l’attività”.
“Noi riteniamo però che la tattica del sindaco sia destinata al fallimento, perché “i fatti hanno la testa dura”, e che la verità si farà strada sia nelle aule di tribunale sia nella coscienza delle persone che compongono la nostra comunità” conclude.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com