Basket
18 Gennaio 2024
Dopo tre tempi ben gestiti i ragazzi di coach Benedetto si incartano nel finale, riuscendo comunque a portare a casa una bella vittoria per 89 a 82

Basket. Ferrara soffre ma rialza la testa e batte Fidenza

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Torneo Bondi, terzo posto per gli Aquilotti Vis 2008

Domenica scorsa si è svolto, presso il Bagno Kursaal di Lido di Spina, il Torneo Bondi riservato alla categoria Aquilotti Big. Sei le squadre partecipanti: oltre a Vis 2008, società organizzatrice del torneo, erano presenti Antares Copparo, Virtus Medicina, Pallacanestro Pisogne, Basket Estense 2011, B4U Calderara

Basket, Adamant in festa al Castello di Fossadalbero

Una serata di festeggiamenti per la promozione in B Nazionale nella cornice della club house biancazzurra del Castello di Fossadalbero. L’Adamant Ferrara del patron Riccardo Maiarelli ha salutato così gli sponsor, il Sesto Uomo e la stampa al termine della cavalcata trionfale della squadra di coach Benedetto

di Elisa Fiorini

Seconda contro sesta, 24 punti contro 16, quello di mercoledì sera (17 gennaio) era uno scontro fondamentale per il Ferrara Basket 2018, che dopo la sconfitta della settimana scorsa contro Pizzighettone necessitava di una vittoria per risollevare animi e classifica. Primi due punti per coach Benedetto e ottima prestazione collettiva dei padroni di casa, in particolare di un indomabile Cecchetti da 20 punti ed un Marchini chirurgico dalla lunga distanza. Tra gli ospiti da evidenziare la serata eccezionale di Bellini, autentico trascinatore della compagine fidentina e spina del fianco per la difesa ferrarese.

La cronaca

Le prime azioni sono una lotta in solitaria tra Bellini e Cecchetti: il numero 11 del Fidenza punisce due volte dall’arco, mentre il lungo estense in 4’ di gioco ha già segnato 7 punti con alcune giocate pregevoli. Ballabio e Marchini si aggiungono al tabellino dei marcatori confermando così l’ottimo avvio di primo quarto da parte dei ferraresi per 12-8, ma gli ospiti riprendono coraggio con altre due triple di Bellini che valgono il 14 pari. Cecchetti risale in cattedra e, come nei minuti iniziali, si rende un baluardo offensivo per i biancoblù con 4 punti consecutivi, ma è Ballabio a far muovere solo la retina coi 2 liberi che permettono al Ferrara Basket di chiudere il primo quarto avanti 20-18.

Dopo un avvio di secondo quarto avaro di punti Kuvekalovic sblocca la fase offensiva casalinga, che trova energia e fiducia con le giocate di Porfilio e Yarbanga, assistito alla perfezione da un no-look di Romondia. Torna a segnare anche Fidenza, ma Cecchetti non abbassa le proprie percentuali dal campo e con altri 2 score firma il 33-26 (già 16 punti per lui) che costringe coach Bizzozi a chiamare minuto. Esce comunque meglio Ferrara dal timeout tra la bomba di Porfilio e la stoppatona di Yarbanga, e nonostante i fidentini non diano segno di voler mollare la presa sulla partita, i padroni di casa vanno a canestro con Cecchetti sulla sirena del primo tempo, recandosi negli spogliatoi in vantaggio 40-32.

(foto di Riccardo Giori)

Fidenza rientra dalla pausa lunga con più fiducia grazie ai 5 punti di Bellini, ma Cecchetti riprende le redini dell’attacco e affiancato da Ballabio e Marchini riesce a mantenere la compagine ospite a debita distanza. Il gioco da 4 di Marchini è lo specchio dell’entusiasmo con il quale il Ferrara ha approcciato la partita contro i fidentini, totalmente aggrappati al talento offensivo di Bellini, già autore di 22 punti su 43 segnati sinora dalla Fulgor. Ferrara gioca bene, trova le soluzioni giuste in attacco e regge nelle retrovie, riuscendo a proteggere ed anzi incrementare il vantaggio accumulato nel tempo precedente, andando all’ultima pausa sul +13 (63-50).

Ferrara è rapido nel piazzare un break di 5-0 che potrebbe potenzialmente tagliare le gambe in modo definitivo agli ospiti. Fidenza resta in partita anche quando Sankare e Yarbanga mettono il 74-54 che con ancora 6’ da giocare non deve far adagiare sugli allori gli estensi: arriva il tecnico alla panchina del Ferrara e in un amen gli ospiti si portano sul 74-61, punteggio che costringe coach Benedetto a chiamare i suoi alla panchina per stemperare la tensione. Bellini, indomabile, porta Fidenza sul -10 andando poi a trovare un gioco da 3 punti (e 32esimo per lui, prova monumentale del numero 11) che toglie definitivamente la doppia cifra di vantaggio dal tabellone ferrarese.

Le triple di Marchini e Drigo fanno esplodere la Bondi Arena, preoccupata di vedere per l’ennesima volta la propria squadra dilapidare vantaggi importanti, e nonostante un ultimo quarto dove si è sofferto più del dovuto il Ferrara Basket torna a vincere battendo 89-82 Fidenza tra gli applausi del proprio pubblico.

FERRARA BASKET 2018 89 – 82 FULGOR FIDENZA (20-18; 40-32; 63-50)

Ferrara Basket 2018: Bellini ne, Romondia 2, Cattani ne, Drigo 7, Kuvekalovic 10, Porfilio 9, Yarbanga 9, Cecchetti 20, Manias ne, Ballabio 12, Sankare 2, Marchini 18. All. Benedetto.

Fulgor Fidenza: Galli 5, Miaschi 7, Cortese ne, Restelli 4, Ramponi, Scattolin 5, Beltadze 3, Giumdo 18, Bellini 34, Ranieri, Doumbia 3, Markovic 3. All. Bizzozi.

Quintetti iniziali:

Ferrara Basket 2018: Kuvekalovic, Cecchetti, Ballabio, Marchini, Drigo.

Fulgor Fidenza: Bellini, Beltadze, Restelli, Doumbia, Scattolini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com