Attualità
28 Dicembre 2023
Il sindacato interviene sull'accorpamento delle scuole che potrebbe creare problemi per "l'utenza", "sull'offerta formativa" e "sugli organici"

Fgu Gilda: “Trovare tempi opportuni per dialogo e confronto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara riabbraccia la Palazzina Marfisa d’Este

Con il taglio del nastro e un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro, la Palazzina Marfisa d'Este è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico da sabato 6 settembre. Ieri, alla presenza delle autorità e di un numeroso pubblico, il gioiello rinascimentale che si affaccia su corso Giovecca ha riaperto dopo tre anni di lavori post-sisma, presentandosi in una veste museale rinnovata

Estate Bambini prosegue al Parco Coletta

Un pomeriggio all’insegna del divertimento attende sabato 6 settembre bambini e famiglie al Parco Coletta, in occasione della seconda giornata di Estate Bambini, che si concluderà domenica 7 settembre

A intervenire sugli accorpamenti degli istituti scolastici nel ferrarese anche Fgu Gilda – Unams, Gilda degli Insegnanti e Anpa di Ferrara segnalando che le “due fusioni/accorpamenti tra le scuole ferraresi (IC3+IC4 Cento e  Aleotti-Dossi+Bachelet di Ferrara) avrà forti conseguenze nel panorama dell’istruzione della nostra provincia”.

La prima ripercussione sarà “per l’utenza” con “le scelte delle famiglie verso le scuole per il prossimo anno scolastico” che “dovranno tenere conto della riorganizzazione della rete scolastica”. Una riorganizzazione “che giunge agli studenti improvvisa e senza un congruo anticipo; non dimentichiamo, infatti che l’iscrizione al successivo ordine di scuola (classe  1ª superiore, classe 1ª media, classe 1ª scuola primaria) si terranno nel periodo 18 gennaio – 10  febbraio, secondo scadenze molto ravvicinate”. 

La nuova riorganizzazione “potrebbe portare con sé conseguenze negative (in termini numerici e di  orientamento verso questi Istituti), proprio per effetto dell’incertezza che deriverà sulle sedi didattiche (plessi/succursali), sulla dislocazione di Presidenza e Segreteria, a fronte di un lavoro, già impostato da queste scuole, da alcuni mesi, per la presentazione dell’offerta formativa agli studenti  e alle loro famiglie”. 

Infine il sindacato si concentra su quelli che potrebbero essere gli effetti immediati “sugli organici, sulle titolarità e sulle soprannumerarietà del personale docente e Ata”. Prendendo in considerazione queste criticità viene sottolineato “come i tempi di convocazione e assunzione delle decisioni risultino davvero troppo stretti, per permettere valutazioni generali e approfondite e considerazioni rivolte alla tutela del personale della scuola”. “Oltre al prevedibile calo dei posti – concludono -, si potranno interrompere le continuità, preziose risorse didattiche”. e per questo “auspicano che si possano trovare tempi opportuni di dialogo e di confronto, con approfonditi ragionamenti e di idee”. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com