Riprende la storia dell’ex pilota della Raf Jhon Hemingway salvato da Giancarla Fabbri anche il The Time di Londra con un articolo a firma di James Imam che ne ripercorre l’intera vicenda. lo fa citando sia la figlia Lina Volpi a cui la madre raccontava, a lei e alla sorella, la storia da bambina, sia il vice presidente degli Archeologi dell’Aria Gianluca Mazzanti.
Jhon Hemingway era un Pilota della Raf, comandava uno squadrone e oggi, a 104 anni, è l’ultimo sopravvissuto della Battagli d’Inghilterra con cui la Germania Nazista, nel 1940, tentò di costringere, senza riuscirci, la Gran Bretagna all’armistizio. Hemingway, veterano della battaglia di Dunkirk, dell’invasione in Normandia e dell’invasione Alleata in Italia, il 23 aprile del 1945 precipita vicino a Coccanile, nel comune di Copparo.
Ad aiutarlo i contadini del posto che gli forniscono vestiti cibo per nasconderlo dai militari tedeschi che ancora occupavano l’Italia del nord, di lì a poco liberata. “Carla”, così veniva chiamata, raccontava la storia del pilota irlandese alle sue figlie come una fiaba prima di andare a dormire e, racconta The Time citando la figlia Lina, “Lei non avrebbe voluto essere ricordata come la protagonista di questa storia. Questo è il testamento del coraggio delle persone di Ferrara”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com