Editoriali
13 Dicembre 2023
Il sindaco Alan Fabbri sostiene di esser stato sempre presente al Consiglio comunale. E allora molte domande sorgono spontanee

Un fantasma si aggira per il Municipio

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

“La poesia non è roba da intellettuali”: al Grisù torna il Poetry Slam

Dal 9 al 12 settembre 2025 il Consorzio Factory Grisù diventa un'arena di parole: quattro giorni di laboratori gratuiti, incontri e spettacoli, con il campione mondiale Lorenzo Maragoni e una serata speciale creata per la città. Venerdì 12 lo slam finale: tre minuti a testa, versi liberi, solo corpo e voce, a scegliere è il pubblico-giuria

Usb: “Se toccano la Flotilla è sciopero generale”

I Coordinamenti nazionali di Usb (Unione Sindacale di Base) hanno deliberato una scelta netta: “Se toccano la Flotilla è sciopero generale”. Sarà dunque sciopero immediato qualora l’esercito israeliano attaccasse la Global Sumud Flotilla, impedendo agli aiuti umanitari di raggiungere la popolazione di Gaza

Anselmo, Albanese e “le logiche mafiose di Israele”

"Israele - dice Francesca Albanese - l'unica cosa legale che può fare è ritirare le truppe, smantellare le colonie, smettere di sfruttare economicamente le risorse dei palestinesi e in più adesso, visto che siamo in contesto di genocidio, smettere di commettere crimini nei confronti di Gaza e avanzare la pulizia etnica"

Docenti e Ata in protesta con la Flc Cgil Emilia Romagna

Nella mattinata di mercoledì 3 settembre, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, si è svolto il sit-in organizzato dalla Flc Cgil Emilia Romagna che ha visto “una buona partecipazione di precari, docenti e personale Ata”

Il sindaco Alan Fabbri mi fa notare che sono incorso in un clamoroso abbaglio nel mio editoriale di ieri, in cui accomodavo il primo cittadino sulla seduta di un bar anziché intervenire di persona in consiglio comunale, dove si votava il Dup.

Nella sua pagina istituzionale su Facebook il sindaco replica, giustamente stizzito, che lui era nel suo ufficio in Comune e che ha “partecipato al Consiglio comunale e alla votazione per il Dup, come evidenziato dalla trasmissione in diretta streaming”.

A questo punto non posso che scusarmi con il sindaco e con i lettori. E non posso che chiedere al sindaco, ai lettori, ma anche a me stesso, perché il primo cittadino segue un consiglio comunale a pochi metri di distanza chiuso all’interno del suo ufficio anziché essere in aula come i comuni mortali?

In attesa di risposta, credibile, andiamo avanti con le domande che sovvengono alla scoperta della circostanza che Alan Fabbri era presente,

Perché il primo cittadino tiene la telecamera oscurata se è collegato da remoto?

Perché il primo cittadino, presente ma seduto a pochi metri di distanza, non si degna di consegnare personalmente gli attestati alle famiglie storiche della categoria dello spettacolo viaggiante?

Perché, se è seduto a pochi metri di distanza e vede tutto e sente tutto, non si sente di dover intervenire sul Dup, il documento principale di una giunta pensato per la guida strategica e operativa della città che ha in mente?

Fatto questo mea culpa, mi vedo costretto a chiedere al sindaco di avvertire la sua assessora alle attività produttive, Angela Travagli, che – nel fare le sue veci – ha detto pubblicamente in consiglio che si scusava se lui non poteva intervenire di persona perché assente.

Allo stesso modo, chiedo al sindaco di illuminare anche il segretario generale del Comune, Francesco Babetto, che, facendo l’appello, l’ha segnato assente perché…. Non so il perché.

A beneficio degli increduli allego gli estratti video del Consiglio comunale di ieri, dove pare – a questo punto – che un fantasma si aggiri per il Municipio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com