Non ci sarebbe stato nessun riferimento diretto alla consigliera regionale Marcella Zappaterra e, di conseguenza, alcun tipo di reato. È con questa motivazione che ieri (lunedì 11 dicembre) – al termine della propria requisitoria – il vpo Anna De Rossi ha chiesto l’assoluzione per il vicesindaco Nicola Lodi, accusato di diffamazione nei confronti della capogruppo Pd nell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna.
Il caso è quello relativo alla diretta Facebook del 4 dicembre 2020, quando Lodi faceva “chiarezza” sull’indagine che lo vedeva coinvolto nel caso trenino (la sua posizione è stata archiviata, ndr), affermando: “Io ho sempre attaccato la politica condannata e lo abbiamo visto…dal caso Coccinelle a un consigliere regionale tuttora in Consiglio condannata per danni erariali, per tanto altro”.
Proprio quel “per tanto altro” pronunciato da Lodi, è stato di troppo secondo la ex presidente della Provincia, che ha deciso di querelare, non trovando le parole del vicesindaco “alcuna corrispondenza in nessun atto giudiziale, in alcuna altra sentenza, in alcuna altra indagine e l’insinuazione diventa pertanto inaccettabile“.
Sentito in aula, lo scorso 23 ottobre, il vicesindaco leghista aveva affermato che quanto pronunciato non era un attacco specifico alla consigliera regionale, ma alla politica in generale.
La sentenza è attesa per il 4 marzo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com