Salute
9 Dicembre 2023
Gli orari dei servizi delle Aziende sanitarie ferraresi sul territorio

Cau e Continuità Assistenziale attivi tutti i giorni festivi compresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ecomafie. Ferrara maglia nera nel cemento

Ferrara è la provincia dell'Emilia-Romagna con il maggior numero di reati ambientali nel ciclo del cemento nel 2024, con 46 infrazioni accertate. È uno dei dati più significativi emersi dal nuovo rapporto di Legambiente "Ecomafia 2025. I numeri e le storie delle illegalità ambientali in Italia"

Piazza Ariostea tornerà visibile mostrando “una cicatrice evidente e dolorosa”

Con la conclusione del Ferrara Summer Festival, cala il sipario sull’evento, ma non si spengono le voci delle cittadine e dei cittadini riuniti nel gruppo Facebook “Insieme per Piazza Ariostea Libera”. "Questo - fanno sapere - non è un epilogo, ma l’inizio di una nuova fase di mobilitazione, ancora più determinata e partecipata"

E…state in salute. Le infezioni cutanee

La “stagione calda” corrisponde, per molti cittadini della provincia di Ferrara (e non solo), con la partenza per le classiche ferie estive. Da una parte il giustificato entusiasmo per l’inizio di un periodo di riposo e divertimento, dall’altro il senso di responsabilità verso la propria salute e quella delle persone che viaggiano con noi

E’ attiva la rete di servizi delle Aziende sanitarie ferraresi per dare risposte, sul territorio, ai bisogni di salute dei cittadini.

Tutti i giorni, compresi i giorni festivi (e anche nella festività odierna) sono aperti i quattro Centri di Assistenza Urgenza (Cau) sul territorio, ad accesso diretto:

  • Ferrara: nella Casa della Comunità “Cittadella San Rocco” presso il Settore 19 in corso Giovecca, 203 – Ferrara, dalle ore 8 alle ore 20
  • Comacchio: nella Casa della Comunità di Comacchio presso ambulatorio ex Punto Primo Intervento in via Felletti, 8 – Comacchio, dalle ore 8 alle ore 20
  • Copparo: nella Casa della Comunità “Terre e Fiumi” di Copparo secondo piano via Roma, 18 – Copparo, dalle ore 8 alle ore 20
  • Portomaggiore: nella Casa della Comunità di Portomaggiore-Ostellato al piano terra, nell’area adiacente gli ambulatori del punto prelievi, via Edmondo De Amicis, 22 – Portomaggiore, dalle ore 8 alle ore 14.

Si ricorda che il Centro di Assistenza Urgenza (Cau) si occupa della presa in carico di pazienti con bassa criticità, ovvero con urgenze non gravi (i cosiddetti codici minori) per evitare accessi impropri al Pronto Soccorso ed evitare quindi situazioni di sovraffollamento nei Ps. Il Cau non effettua prestazioni di tipo pediatrico e ostetrico-ginecologico.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ausl.fe.it/argomenti/come-e-dove-curarmi/cau.

Sia oggi sabato 9 che domenica 10 dicembre, è attivo il servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) su tutto il territorio dalle ore 8 alle ore 20. Dall’avvio della riorganizzazione è operativa una Centrale unica, e componendo il numero verde gratuito 800 087 601 si può parlare con un medico che prenderà in carico le esigenze del paziente e avvierà il percorso più adatto alla situazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com