Bondeno. Tutto è pronto per l’avvio dell’intenso mese di appuntamenti che dall’8 dicembre al 7 gennaio animeranno l’intero territorio matildeo. Fra i sessanta eventi in programma, sei sono quelli principali, il primo dei quali si terrà in piazza Garibaldi nella giornata inaugurale di venerdì 8 dicembre.
“”Accendiamo il Natale”, questo il nome dell’appuntamento di venerdì che allieterà bambini e adulti nel nostro centro storico con l’accensione dell’albero della piazza e dell’inedita sorpresa luminosa – è il commento del sindaco, Simone Saletti –. Aspettiamo quindi i bondenesi per un pomeriggio di divertimento, musica e sfiziosità”.
L’evento partirà infatti già dalle ore 16 nella pinacoteca “G. Cattabriga” di piazza Garibaldi con il laboratorio per bambini in cui verranno scritte le letterine di Natale grazie al supporto di Spazio29. A seguire, alle ore 16:30, si alzerà il suono delle cornamuse scozzesi e dei tamburi con la musica degli Heart of Italy Pipe Band. Alle ore 17, sempre in piazza, spazio invece al momento più atteso: l’accensione dell’albero e della sorpresa luminosa. Mezz’ora dopo, la giornata si concluderà con un affascinante spettacolo di fuochi d’artificio davanti al Municipio.
Per tutto il pomeriggio, invece, gli avventori del centro potranno entrare nei negozi del centro ammirando le vetrine addobbate anche grazie al progetto Arte in Vetrina, e potranno trovare succulente sfiziosità nei gazebo in piazza Garibaldi: dalle frittelle di mele e i pinzini della Pro loco di Santa Bianca, fino al tè caldo, alla cioccolata in tazza e ai panettoni e pandori di Panarea2, senza tralasciare il vin brulé e le frittelle salate della Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino.
“Gli eventi di venerdì 8 dicembre partiranno in realtà già dalla mattina, quando alle 9:30 a Scortichino si terrà l’ormai consueto appuntamento con i Babbi Natale in Moto organizzato dall’associazione Glorie Italiane – sottolineano l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri, e l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –. Il pomeriggio in piazza Garibaldi a Bondeno darà invece il giusto slancio al successivo mese di eventi praticamente senza soluzione di continuità. Aspettiamo i nostri concittadini, giovani e adulti e anziani, e in generale tutti i curiosi di scoprire un Natale a Bondeno davvero unico e magico”. Poltronieri e Sartini concludono con “Un ringraziamento doveroso a tutte le associazioni che, assieme al Comune, hanno contribuito alla stesura del programma”.
Il programma completo giorno per giorno è consultabile sul sito del Comune.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com