Eventi e cultura
7 Dicembre 2023
L'appuntamento oggi 7 dicembre alle 17 alla biblioteca Ariostea

Amarcord ferrarese ritorna alla biblioteca Ariostea

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“StraVolti”, mostra a Quartesana

Proseguono l'11 maggio, a Quartesana, gli appuntamenti del progetto "Come sull'antica aia", promosso da Fondazione Imoletta e realizzato grazie al bando "Frazioni per tutti", con l'inaugurazione della mostra "Gli StraVolti"

Oggi giovedì 7 dicembre, appuntamento alle ore 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea con la presentazione del volume “Amarcord ferrarese 2. Un nuovo appassionante “come eravamo” negli anni ’50 ’60 e ‘70” di Giorgio Ferrari (Faust Edizioni).

Il secondo “Amarcord”, uscito a un anno esatta di distanza dal precedente, rimane sempre un puro distillato ferrarese, pur essendovi sconfinamenti geografici con il protagonista Ferrari in trasferta. Tuttavia, Ferrara e la sua gente, con i suoi pregi e anche con i suoi difetti, rimangono la sostanza di questo nuovo libro di memorie. Mentre cresce, Giorgio (classe 1946) assiste e annota diligentemente anche i cambiamenti sociali e di costume nel tempo che avvengono con trasformazioni rapide.

Con la presenza dell’editore Fausto Bassini, l’autore dialogherà con il giornalista Gian Pietro Zerbini, curatore della prefazione all’opera, accompagnato dalla proiezione di fotografie e cartoline della vecchia Ferrara a cura del collezionista Alberto Cavallaroni. Queste ultime sono la testimonianza di una Ferrara che non c’è più o è profondamente cambiata, specchio iconografico di quegli anni del boom economico, un periodo di trasformazioni che con la tecnologia ci appare lontano anni luce.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com