Ferrara Film Corto vola a Roma: protagonisti i baby registi del Moscerine Festival
Dal 4 al 10 maggio la rassegna under 12 nella Capitale. Il festival ferrarese partecipa alle giornate Industry e assegna il premio "Senza Confini"
Dal 4 al 10 maggio la rassegna under 12 nella Capitale. Il festival ferrarese partecipa alle giornate Industry e assegna il premio "Senza Confini"
Sarà presentato martedì 5 maggio, nel chiostro dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il nuovo libro del giornalista e scrittore ferrarese Alessandro Carlini, I battiti della montagna
Un viaggio nel futuro, tra immaginazione e ambizione cinematografica: è questo il cuore di “Grado Assoluto”, il romanzo d’esordio di Davide Gamberini, che sarà presentato domenica 3 maggio alle ore 10:30 presso l’Egò Lounge Bar
Ferrara ospita il 4 maggio alle ore 18 la presentazione del volume “Beirut, il futuro del mosaico arabo”, ultimo lavoro del giornalista e vaticanista Riccardo Cristiano
Nell'ambito del ciclo di incontri pubblici Spaziocidio, il 4 maggio si svolgerà presso la libreria Libraccio di piazza Trento Trieste alle ore 17:30, il quarto e ultimo incontro con la presentazione del libro di Francesco Chiodelli “Città in guerra. Appunti di geopolitica urbana”
Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Leggere il presente” organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-Meis e dedicato al conflitto in Medio Oriente e ai tanti interrogativi di questo periodo così complesso. Un’occasione per studiare la storia, ascoltare la pluralità di voci ed evitare il rischio più grande: quello dell’estremizzazione e della mancanza di confronto. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Domenica 3 dicembre alle 16 al Bookshop del Meis (via Piangipane 81, Ferrara), dopo i saluti della presidente dell’Isco Anna Maria Quarzi, Emanuele Fiano presenterà il suo nuovo libro “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme, 2023) in dialogo con lo storico Andrea Baravelli (Isco). Nelle pagine scritte da Fiano si ripercorrono gli incontri e i ricordi condivisi con i sopravvissuti della Shoah: dal padre Nedo a Liliana Segre, Primo Levi e Sami Modiano.
“Leggere il presente” si concluderà il 13 dicembre alle 18 con Arturo Marzano, autore di “Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente” (Viella, 2022) in dialogo con Antonio Giulio Spagnuolo (Meis).
La prenotazione è fortemente consigliata chiamando il numero 3425476621 o scrivendo a eventi.meis@coopculture.it.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com