Attualità
28 Novembre 2023
Quasi completata la nuova struttura di via Saccona. Investimento di 350mila euro da fondi europei e comunali

Pnrr, al via i lavori sul ponte di via Motta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sciopero nazionale del 17 settembre revocato

La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda Usl di Ferrara comunicano che è stato revocato lo sciopero nazionale di mercoledì 17 settembre

Violento e minaccioso in comunità: 16enne finisce in istituto penale

Era arrivato da pochi giorni in una comunità per minori dell'Alto Ferrarese, ma la sua permanenza si è trasformata subito in un incubo per educatori e compagni. Oppositivo, minaccioso, violento: il comportamente di un 16enne ha reso inevitabile il suo trasferimento in un istituto penale

In monopattino senza casco, rifiuta di farsi multare

Stava circolando in monopattino elettrico contromano in Corso Porta Po, senza indossare il casco protettivo. Al primo invito a fermarsi da parte di una pattuglia della Polizia Locale, il conducente ha ignorato l'alt e ha continuato come nulla fosse

Partiranno oggi, 28 novembre, i lavori sul ponte di via Motta, che costituisce parte del piano Pnrr di riqualificazione del sistema infrastrutturale degli attraversamenti, mentre è quasi terminato il nuovo ponte di via Saccona, interamente rifatto, al centro dello stesso appalto.

Il progetto per la riqualificazione della struttura di via Motta prevede la realizzazione di interventi di riparazione e rinforzo per risolvere alcune delle problematiche attuali relative alle murature e sull’impalcato in calcestruzzo armato. Il ponte collega via Ro e via Motta attraversando il Canal Bianco. I lavori sono stati aggiudicati dalla ditta modenese Stradedil di Boccassuolo e, da contratto, termineranno entro marzo 2024. Durante il cantiere non sono previste modifiche rilevanti alla viabilità (senso unico alternato su via Ro in corrispondenza dell’area lavori, previsto da giovedì per due settimane).

“Abbiamo colto la straordinaria occasione del Pnrr, integrando i fondi con risorse comunali – dice l’assessore Andrea Maggi – anche per garantire puntuale manutenzione e adeguatezza strutturale ai ponti comunali, sono circa 400 e il lavoro di monitoraggio e strutturazione degli interventi, come si può intuire, è imponente. Ringrazio gli uffici e i tecnici in campo. L’attenzione, come si vede anche da questi interventi, è per tutto il territorio: queste infrastrutture, in particolare, sono importanti anche per l’economia, essendo a supporto, in particolare, del sistema agricolo”.

Nello specifico gli addetti da domani avvieranno il cantiere e realizzeranno in fase preliminare dei cavedoni (piccoli argini) a monte e a valle per poter lavorare ‘all’asciutto’ in alveo. A seguire: ripareranno le lesioni delle murature, che costituiscono le spalle del ponte, nella parte inferiore poseranno intonaco armato con rete in fibra di vetro e malta strutturale, a sua volta protetto da impermeabilizzante. Saranno inoltre consolidati i giunti, sarà realizzata una ‘cucitura’ armata tra appoggi e murature superiori, per aumentarne le potenzialità strutturali e saranno installati nuovi cordoli e rinforzi delle ‘nervature’ dell’impalcato e sarà ripristinato il calcestruzzo nella porzione interna.

Intanto è pressoché concluso l’intervento di rifacimento del ponte di via Saccona, compreso nello stesso appalto, di 350mila euro complessivi, di cui 290mila da fondi europei Pnrr e 60 di cofinanziamento comunale. Sarà terminato con l’asfaltatura superficiale, subordinata al completamento delle nuove tubazioni ad opera di Hera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com