Altri sport
28 Novembre 2023
Quattro sono stati i piazzamenti da podio conquistati dagli atleti ferraresi nei tornei regionali di Zurco e di San Felice sul Panaro

Tennistavolo, la Giara Assicurazioni ha fatto poker

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Hockey Bondeno. Weekend difficile per le giovanili

Weekend molto impegnativo per le formazioni giovanili dell’HC Bondeno, che nella giornata di domenica, ha schierato in campo le formazioni Under 20, Under 16 femminile e Under 14 maschile. Sul campo Merigliano di Padova è scesa in campo, nell’ultima partita stagionale, la Under 20 di Capitan Calzolari

La Giara Assicurazioni ha fatto poker: nello scorso weekend, infatti, ben quattro sono stati i piazzamenti da podio conquistati dagli atleti del Tennistavolo Ferrara nei tornei regionali di Zurco e di San Felice sul Panaro, validi come prove di qualificazione ai campionati italiani di quarta, quinta e sesta categoria.

È mancata solo la “ciliegina” della vittoria, ma la doppia spedizione estense è stata da applausi: secondo posto di Lorenzo Blasi nel singolare di quinta categoria, semifinale per Maurizio Buzzone e Andrea D’Amore nel singolare di quarta e per Filippo Pagliarini nella prova di sesta, senza dimenticare i quarti di finale colti da Pietro Andreoli e Luca Antonucci (nella quarta categoria) e da Massimo Scalorbi (nella sesta).

Nota di merito soprattutto per il giovane Lorenzo Blasi, ottimo “argento” nella quinta categoria in un qualificato tabellone da 67 giocatori. L’under 19 ferrarese, dopo avere chiuso al secondo posto il suo girone di prima fase, ha inanellato quattro vittorie consecutive nel tabellone a eliminazione diretta sconfiggendo avversari tutti di classifica superiore (in particolare, il bolognese Giordani, testa di serie numero 4 del torneo), prima di cedere in finale all’esperto parmense Rossi (1-3). Sempre nel singolare di quinta categoria, Bianchetti non ha superato il girone iniziale.

Ottima anche la spedizione della Giara Assicurazioni nel torneo di quarta categoria di Zurco: quattro giocatori tutti nei primi otto della manifestazione, che vedeva al via un lotto di partecipanti (42) di livello mediamente molto buono. Due i semifinalisti del Tennistavolo Ferrara: Maurizio Buzzone e Andrea D’Amore. Il primo, pur a corto di allenamento e al debutto stagionale, ha vinto a punteggio pieno il girone iniziale per poi giocare due splendide partite nella seconda fase contro il forte Colombi e contro Molinari (testa di serie numero due del tabellone, battuto dopo doppia rimonta e ai vantaggi del quinto set), prima della sconfitta contro il quotato Zerbini. D’Amore, invece, si è arreso all’ex-seconda categoria Bigi, vincitore del torneo, dopo una serie di cinque vittorie di fila, l’ultima delle quali giunta nei quarti proprio contro il compagno di squadra Antonucci (fin lì a sua volta positivo, con i successi sui più quotati Castelvetro e Fava). Nei quarti di finale anche l’under 13 Andreoli, battuto in quattro set molto combattuti dallo stesso Bigi ma autore, comunque, di una prova di buon livello.

Infine, il torneo di sesta categoria, disputato a San Felice sul Panaro. Grande prestazione di Filippo Pagliarini, capace di centrare addirittura la semifinale in una prova da 107 iscritti grazie a sei vittorie consecutive: un risultato doppiamente significativo se si pensa che il veterano della Giara Assicurazioni è solo al secondo anno di agonismo. Molto bene anche Scalorbi, giunto nei primi otto dopo avere superato senza sconfitte la prima fase e dopo avere superato altri due turni nella seconda; eliminati in girone, invece, il giovane Menini e i debuttanti assoluti Cuoghi (che ha comunque vinto una partita) e Alberico.

Nel prossimo fine settimana torneranno i campionati a squadre, mentre Pietro Andreoli, con la selezione dell’Emilia-Romagna, parteciperà al Trofeo Transalpino, importante rassegna giovanile internazionale che quest’anno si terrà a San Marino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com