Basket
26 Novembre 2023

Il resoconto delle ultime partite giocate dalle giovanili della Bondi Vis 2008

di Mauro Alvoni | 10 min

Leggi anche

Borsa di studio 4T, premiazioni alla Bondi Arena

Si avvicina il momento della proclamazione dei vincitori del progetto Borsa di studio 4T, che ha coinvolto gli atleti granata della Despar 4 Torri Ferrara e numerosi imprenditori locali

Entry Level Tournament, day 2: i primi verdetti

Nel secondo giorno di gare alla Bondi Arena si sono ben delineate le forze in campo: come da pronostico Olimpia Milano e Barcellona sembrano le candidate principali per giocarsi il titolo nella finalissima di domenica pomeriggio

UNDER 19 SILVER: VITTORIA IMPORTANTE DELLA BONDI VIS NEL DERBY CONTRO LA SBF

Quinta vittoria consecutiva per i ragazzi dei coach Bonora e Bacilieri che seppur giocando una partita sottotono (complici anche gli infortuni di capitan Bottoni e Cavallari) riescono a strappare una sofferta vittoria nel derby. Primo quarto dove la Bondi Vis 2008 impone da subito il proprio ritmo, trovando canestri facili in contropiede e chiudendo bene gli spazi in difesa, 11 a 16 il parziale. Nel secondo quarto i bianco azzurri non hanno fluidità in attacco e in difesa sono troppi i rimbalzi offensivi concessi che permettono di andare all’intervallo in vantaggio di solo 5 lunghezze, 24 a 29. Terzo quarto molto simile al secondo, la Bondi Vis 2008 prende tiri troppo affrettati e senza ritmo, gli avversari difendono forte e provano ad avvicinarsi, si chiude il quarto 44-46. Ultimo parziale dove i ragazzi di coach Bonora si svegliano e cambiano marcia, in attacco i biancoazzurri si passano bene la palla, trovando buone azioni e bei canestri anche da 3 punti, in difesa chiudono bene l’1c1 e vanno bene a rimbalzo. L’ultimo parziale di 12-22 permette alla Bondi Vis 2008 di strappare il quinto foglio rosa consecutivo, vincendo la gara per 68 a 56. Prossima partita Sabato 25 novembre alle ore 18 contro Eagles Basket Riva Del Po Riva del Po al Dosso Dossi.

SCUOLA BASKET FERRARA – BONDI VIS 2008 56 – 68 Parziali: (11-16, 24-29, 44-46)
Bondi Vis: Caravita 21, Frilli 19, Germenji 9, Bettoli, Sarappo, Durini 7, Inzerillo, Buzzoni, Guerrini, Gandini 3, Pellegrini 9, Traina. All. Bonora, 1° Ass. Bacilieri.

UNDER 17 CSI: BRUTTO INIZIO PER I RAGAZZI BONDI VIS DI COACH FEDERICI

Domenica 19 novembre ‘23 ha avuto inizio il campionato dell’Under 17 CSI guidata da Coach Federici; i ragazzi erano impegnati a Castel San Pietro Terme. Purtroppo, non c’è stata storia già dal primo quarto di partita, gli avversari erano di due annate più grandi, facendo inoltre parte di un gruppo Élite. Dopo i primi due quarti molto sofferti con contropiedi subiti facili e difesa impenetrabile, i ragazzi biancoazzurri hanno preso coraggio entrando in campo nel terzo quarto con un’altra faccia. Pur vedendo il risultato, I Biancoazzurri non hanno mai mollato difendendo con tutte le armi possibili sugli 1vs1 e andando in attacco al ferro senza paura. Questo ha permesso ai ragazzi di Federici di credere davvero tanto in loro stessi e anche se il risultato finale segnava 87-22 i nostri ragazzi sono usciti dalla palestra contenti e carichi pronti per lavorare in palestra sui punti deboli e migliorare ancora di più nei punti forti. Prossimo appuntamento in casa Bondi Vis il 27 novembre 2023 alle ore 17:30 contro Stars Insieme al Dosso Dossi in Via Dosso Dossi 6, per la seconda di campionato

HOME CASTEL SAN PIETRO – BONDI VIS 2008 87 – 22
Bondi Vis: Pezzoli 2; Arida; D’Ecclesis 2; Agbanlog; Incandela; Raddi 4; Guaraldo 2; Forlani 2; Grilanda; Cirelli 4; Soriani 6. All. Federici.

UNDER 15 ECCELLENZA: SCONFITTA LA BONDI VIS DALLA CAPOLISTA INSEGNARE BASKET RIMINI

Ottava giornata di andata del campionato Under 15 Eccellenza che vede la Bondi Vis di coach Dalpozzo affrontare in trasferta la corazzata e capolista ancora imbattuta Insegnare Basket Rimini. Primo quarto a favore di Rimini che mette subito la testa avanti, sfruttando la maggiore fisicità soprattutto di Ruggeri, trovando tanti rimbalzi in attacco e tanti canestri da dentro l’area. La Bondi Vis nonostante in difesa faccia tantissima fatica, in attacco riesce comunque a trovare buone soluzioni sia di squadra che individuali. Si arriva alla prima pausa sul 31-16. Secondo quarto dove Insegnare Basket continua a martellare in attacco trovando ilcanestro con continuità. I nostri ragazzi nonostante che il divario si allarghi sempre di più, continuano a lottare su ogni pallone senza mai tirarsi indietro. Si arriva alla pausa lunga sul 62-29. Ultimi due quarti di gestione da parte dei padroni di casa che amministrano il vantaggio fino alla fine della partita. I biancoazzurri nonostante che il divario tecnico e fisico sia evidente, continuano a lottare fino alla fine, riuscendo a  vincere bene l’ultimo parziale. La partita si conclude con la vittoria della capolista col punteggio di 99-63. Prossimo incontro domenica 3 dicembre alle ore 11:30 contro la Fulgor Fidenza al PALAPATRIZZOLI, via Togliatti 42 Fidenza.

INSEGNARE BASKET RIMINI – BONDI VIS 2008 99 – 63 Parziali: (31-16; 62-29; 86-40)
Bondi Vis: Pasquini 2, Izzi, Gabruk 2, Cicognani 15, Ziosi, Beltrami 2, Lorito 5, Boni 6, Motta 22, Tiogo 9. All. Dalpozzo, 1° Ass. Filieri.

UNDER 14 CSI: LA BONDI VIS CEDE SOLO NEL FINALE ALLA VIRTUS MEDICINA

Seconda giornata del campionato Under 14 CSI per i giovani vissini 2011 di coach Cavara, che affrontano alla Palestra Marco Polo i bolognesi della Virtus Medicina, squadra fisica composta da tutti ragazzi del 2010 e uno del 2009. Si prospetta dunque una gara complicata ma ricca di spunti e letture interessanti. Sono infatti gli ospiti a partire meglio, con i biancoazzurri che faticano a sfruttare gli 1c1 contro la difesa molto contenitiva ospite e a trovare soluzioni in ritmo, mentre dall’altra parte poca presenza a rimbalzo e troppa leggerezza nei contatti permette l’allungo di Medicina. Offensivamente cresce la fiducia e la qualità con il  passare dei minuti ma il gap è già ampio. 14-28. Diverse le cose nel secondo quarto, la Bondi Vis non teme ora la fisicità ospite e alza intensità e aggressività difensiva, propiziando palle recuperate e contropiedi.  Seppur tanti errori dalla lunetta, i ragazzi segnano 28 punti, alternando soluzioni al ferro a buoni piazzati, attacchi in sovrannumero e a difesa schierata. Si arriva al -6 palla in mano, ma una serie di appoggi sbagliati  riporta gli ospiti sul +12 proprio nell’ultimo minuto. 42-54. Stessa trama nei periodi successivi, con la Bondi Vis che alterna normali luci e ombre nelle letture offensive, contro una difesa sempre più chiusa con lo  scorrere del tempo. 1c1 talvolta forzati e poco movimento senza palla permettono ai bolognesi di correre in contropiede sfruttando le palle perse biancoazzurri. L’ultimo sussulto vissino arriva nel quarto periodo, dove  si torna a -8 dal -24, grazie a grande carattere e ad un ritmo alto che i ragazzi cercano di non fare mai scendere. In difesa si recuperano palloni uno dopo l’altro, ma ancora errori in fase di concretizzazione portano  Medicina ad aggiudicarsi la gara per 78-92. Vittoria sicuramente meritata per la Virtus, padrona nel punteggio per tutta la gara, ma grande onore ai giovani vissini che, scontrandosi con realtà totalmente nuove, sono  riusciti a rimanere sempre in partita anche nei momenti più delicati, affidandosi alle proprie idee e cercando di trovare soluzioni ai problemi che la gara ha messo in evidenza. Tanti gli errori in lunetta, nei piazzati e  soprattutto vicino a canestro, ma a tratti ottime capacità di lettura delle situazioni, cercando di accompagnare l’attacco con una difesa intensa e aggressiva, seppur i diversi problemi di falli dall’inizio. Prossimo  impegno Sabato 02 dicembre alle ore 15.30 contro Peperoncino nella Palestra Scuole Elementari Mascarino, Via Ignazio Silone, 27, 40050 Mascarino Venezzano BO, Italia.

BONDI VIS 2008 – VIRTUS MEDICINA 78 – 92 Parziali: (14-28; 42-54; 57-76)
Bondi Vis: Custodio 16, Farinella, Gurrieri 2, Ferro, Turola 17, Lo Schiavo (K) 21, Tilkens Garcia 6, Mardoda 6, Goberti 3, Tassinari 7. All.re Cavara, 1° Ass. Bacilieri.

UNDER 13 ÉLITE: LA BONDI VIS REGGE UN QUARTO, LA CAPOLISTA FAENZA PASSA AL PALAPALESTRE

Seconda partita consecutiva tra le mura amiche del Palapalestre per i giovani vissini di coach Cavara, che sfidano Raggisolaris Faenza, capolista imbattuta del girone e reduce dalle importanti vittorie con Pontevecchio e Argenta. Partenza subito a ritmi altissimi da una parte e dall’altra, tanti contropiedi e 1c1 di qualità che all’inizio vedono gli ospiti provare a fuggire subito sul 2-11. Dopo il time-out d’obbligo di coach Cavara, i ragazzi biancoazzurri alzano ancora l’intensità difensiva e trovano con più fiducia e continuità la via del canestro. Un primo quarto equilibrato e ad alto punteggio con risposte colpo su colpo, Faenza brava a sfruttare gli 1c1 e ottime soluzioni da piazzato, la Bondi Vis ottima in contropiede e nei vantaggi a tutto campo. 20-25. Nel secondo quarto sono i romagnoli ad allungare dopo i primi minuti dove il gap rimane pressoché invariato: i vissini faticano ora a trovare punti, dall’altra parte Faenza non sbaglia e punisce dimostrando il proprio valore. 29-50 all’intervallo. Nel secondo tempo la Bondi Vis ha il merito di giocarsi sempre  faccia a faccia le proprie possibilità, pur faticando per minuti nel controllo dei rimbalzi e sulle rimesse, trovando rimedio con maggior intensità e carattere con il passare del tempo. Gli ospiti sfruttano con ottime percentuali i propri contropiedi e alcuni 1c1, i ragazzi corrono ma peccano di diversi errori vicino al canestro, anche dopo aver catturato diversi rimbalzi offensivi. Finisce 60-91. Una prova contro una squadra forte e  completa, contro cui i ragazzi giocano un primo quarto di grande personalità ed intensità, per poi calare con il passare dei minuti, soffrendo soprattutto anche a palla ferma, cosa non accaduta nei primi 10 minuti. La  Bondi Vis crea anche diverse opportunità offensive non concretizzate e seppur concedendo tanto agli 1c1 ospiti, dimostra di volersi giocare a viso aperto la gara anche con il risultato non in discussione. Serve ora il  continuo lavoro in palestra per migliorare la continuità dell’intensità, anche per alzare il livello poi tecnico e mentale. Prossimo weekend riposo, poi il match con Junior Basket Ravenna martedì 28 novembre alle ore 17:40 sempre al Palapalestre.

BONDI VIS 2008 – RAGGISOLARIS ACADEMY 60 – 91 Parziali: (20-25; 29-50; 45-70)
Bondi Vis: Bertelli, Custodio 6, Botea, Lo Schiavo 10, Gurrieri, Bonazza, Turola 7, Tilkens Garcia, Mardoda 4, Tassinari 2, Masarati 6, Frignani 25. All. Cavara, 1° Ass. Bacilieri.
Raggisolaris Faenza: Babini 3, Badiali 5, Cattani, Cimatti 19, Compagni 23, Lacchini 2, Gentilini 1, Mazzoni 25, Servadei 5, Tampieri, Turchi 2, Zanei 6. All. Fabbri, 1° Ass. Borelli.

AQUILOTTI BONDI VIS “C” – BO: MOLTA SODDISFAZIONE PER I GIOVANI VISSINI CHE PASSANO A MASI

Prima partita nel campionato bolognese degli Aquilotti categoria small (2014-15) che hanno visto scendere i nostri vissini sul campo della Pol. Masi domenica mattina contro una squadra di pari età. Inizio un po’  atipico visto che il riscaldamento è stato in gran parte fatto senza palloni, in quanto il custode era rimasto imbottigliato nel traffico, ma i nostri bravi vissini eseguono il tutto mimando i passaggi e i tiri senza il  protagonista principale di questo sport ….la palla. Questa atmosfera un po’ goliardica ha aiutato a stemperare l’ansia e l’adrenalina alta visto il primo impegno ufficiale in un campionato tutto da scoprire. Si inizia e da  subito si capisce che la caratura degli avversari è alta … belle giocate e subito un tempo tirato fino allo scadere. Una partita bella emozionante e combattuta per diversi tempi di gioco, i nostri Aquilotti hanno dovuto  rimanere sempre concentrati fino alla fine e non mollare mai. Tutta la squadra ha mostrato davvero quanto la crescita sia continua e costante, tante belle soluzioni da parte di tutti, un gioco corale dove tutti erano al  servizio di tutti per trovare la soluzione più giusta in quel momento. Molta la soddisfazione di questo primo impegno in terra bolognese che aiuta a capire che la strada intrapresa per la scalata del gruppo è quella  giusta. Prossimi impegni tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre, dove i nostri ragazzi affronteranno prima Gallo Basket poi San Mamolo. Questi gli appuntamenti: AQUILOTTI FE: VENERDI’ 1 DICEMBRE ORE 18:00 contro il Basket Gallo alla Marco Polo. AQUILOTTI BO: SABATO 2 DICEMBRE ORE 15:30 nella cornice del Palasport contro San Mamolo.

POL. MASI – BONDI VIS 2008 “C” 8 – 16 (AI PUNTI 30 – 64)
Bondi VIS “C”: Govoni 8, Teodori 4, Buganza, Fels 2, Fiorentini 12, De Filippis 1, Diana 14, Frignani 11, Ciaccia 4, Goberti, Schiavon, Baldisserotto 8. Istruttore: Campana Stefania, Assistente: Ciaccia Isabella.

AQUILOTTI BONDI VIS “C” – FE: ARRIVA UN’ALTRA VITTORIA PER I RAGAZZI DI COACH CAMPANA

Seconda partita del girone di Ferrara per i nostri Aquilotti che vedono scendere in campo nella palestra Marco Polo la squadra della Benedetto 1964 Cento. I vissini provano subito a spingere la palla creando molti contropiedi, si impegnano tantissimo anche in difesa, considerando che gli avversari sono tutti più grandi di un anno minimo e per questo si vedono i centimetri di differenza che permettono ai centesi di prendere  diversi rimbalzi creando così molte più chance al tiro. I nostri mini vissini però non si scoraggiano e sanno che alla differenza fisica devono far prevalere la loro capacità di corre larghi sul campo e andare a canestro  più rapidamente degli altri. Questa l’arma vincente che regala la seconda vittoria ai nostri Aquilotti ai quali domenica 19 attende la prima partita nel campionato su Bologna, contro la Polisportiva Masi.

AQUILOTTI VIS 2008 “C” – BENEDETTO 1964 CENTO 18 – 6 (AI PUNTI 65 – 23)
Bondi Vis: Govoni, Teodori 2, Fiorentini 6, Forini 6, Fels 10, Diana 17, Frignani 9, Ciaccia 8, Goberti, Di Lascio 2, Schiavon 2, Baldisserotto 3. Istr. Campana Stefania, Ass. Ciaccia Isabella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com