Attualità
21 Novembre 2023
La rettrice: "La nostra comunità universitaria intende partecipare a questo momento di dolore e al contempo di riflessione”

Ramaciotti: “La tragica vicenda di Giulia Cecchettin ci ha collettivamente colpiti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Condominio Garibaldi. Tensione per il via al taglio dei primi alberi

Non è destinato ad esaurirsi in breve tempo lo scontro sull’area cortiliva tra le vie Piave, Cassoli e Fiume dove, al posto del parco, dovrebbero sorgere dei posti auto. Tanto che nella giornata di ieri (lunedì 16 settembre) è stato chiesto l’intervento della polizia locale per fermare i lavori e placare la rabbia dei residenti del condominio Garibaldi situato in via Fiume, molti di loro costituitisi nel comitato spontaneo "Per un giardino verde"

Aggressioni in carcere. “Un cortocircuito non più sostenibile”

Il 13 settembre 2024, sulla stampa locale, è apparso un articolo in cui si dava conto che i sindacalisti del Sappe, in seguito a tre aggressioni agli agenti di Polizia Penitenziaria avvenute a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, sarebbero insorti, definendo la situazione insostenibile e perciò sollecitando l’applicazione dell’art. 14 bis O.P., che prevede un regime di sorveglianza particolare per chi compromette l’ordine e la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari

Cidas Silver Festival: tre giorni dedicati alla cura degli anziani e dei caregiver

Dal 19 al 21 settembre si terrà la prima edizione del Cidas Silver Festival, organizzato dalla Cooperativa Sociale Cidas. L’evento, che si svolgerà tra Ferrara e Copparo, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle sfide legate all’assistenza agli anziani e ai caregiver, attraverso convegni, workshop e mostre dedicati a nuove soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone fragili

La violenza di genere continua a essere un fenomeno diffuso, che denota un significativo vuoto culturale sul tema della dignità della donna”. Lo dice la rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti nel ricordare la scomparsa di Giulia Cecchettin a pochi giorni dalla giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

“Le istituzioni formative – aggiunge – hanno il preciso dovere di alzare il sipario sulle cause che la determinano e sul contributo che i vari campi della scienza possono offrire per identificarne le cause ed eradicarla”.

“La tragica vicenda di Giulia Cecchettin – continua – ci ha collettivamente colpiti; lo esprimono i messaggi che ho ricevuto in queste ore da studentesse studenti e non solo, e le posizioni e il trasporto che stanno emergendo in diverse sedi. La nostra comunità universitaria intende partecipare a questo momento di dolore e al contempo di riflessione”.

“Per partecipare a questo momento di dolore e al contempo di riflessione” la rettrice invita la comunità universitaria a “osservare un minuto di silenzio nella giornata di martedi 21 novembre, all’inizio della prima lezione della giornata”.

Ricorda e invita a seguire inoltre le iniziative che l’Ateneo ha organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com