Attualità
21 Novembre 2023
Ramaciotti: “La violenza di genere continua a essere un fenomeno diffuso, che denota un significativo vuoto culturale sul tema della dignità della donna

Unife. Tre iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il Tar stoppa le trivellazioni nell’Adriatico

Stop al progetto "Teodorico", stop alle trivellazioni nel mare Adriatico davanti al Delta del Po. Il Tar del Lazio ha accolto i ricorsi di diverse associazioni ambientaliste e di istituzioni locali annullando i permessi rilasciati nel 2021 dal Ministero della Transizione Ecologica e quello della Cultura

Pomodoro. La crisi mai vista dell’oro rosso

La campagna di raccolta 2024 del pomodoro da industria nel territorio del nord Italia si è conclusa la prima settimana di novembre. La campagna di raccolta e trasformazione si è prolungata nei mesi autunnali, raggiungendo ben 113 giorni di lavorazione, con l’apertura il 18 luglio del primo stabilimento e la chiusura dell’ultimo lo scorso 8 novembre

L’Università di Ferrara celebra il secondo anniversario del Laboratorio per la Pace

L’evento dedicato ai due anni di attività del Laboratorio per la Pace dell’Università di Ferrara, ha visto la partecipazione di cittadini, studenti, e rappresentanti di varie organizzazioni alla Biblioteca Ariostea. Al centro dell’incontro il tema "Fare rete contro la guerra, in Europa e nel mondo", che ha permesso di fare il punto sul percorso intrapreso e sul contributo del Laboratorio alla diffusione di una cultura di pace

Con cinque iniziative per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma il prossimo 25 novembre, anche quest’anno l’Università di Ferrara intende contribuire attivamente al processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema sempre attuale della violenza di genere.

La violenza di genere – dichiara la rettrice di Unife Laura Ramaciotticontinua a essere un fenomeno diffuso, che denota un significativo vuoto culturale sul tema della dignità della donna. Le istituzioni formative hanno il preciso dovere di alzare il sipario sulle cause che la determinano e sul contributo che i vari campi della scienza possono offrire per identificarne le cause ed eradicarla”.

Di seguito le tre iniziative a cui è possibile partecipare, che si aggiungono a quelle già proposte nei giorni scorsi presso la sede rodigina del Dipartimento di Giurisprudenza.

Orfani in(visibili). L’impegno delle istituzioni a tutela delle figlie e dei figli di donne vittime di femminicidio. Giovedì 30 novembre, ore 9.30-12.30, nell’aula Magna del Rettorato, via Ariosto 35.

“L’evento intende richiamare l’attenzione sulle ulteriori vittime che spesso il femminicidio porta con sé: le figlie e i figli delle madri uccise, che hanno perso un genitore, spesso per mano dell’altro, e si ritrovano catapultati improvvisamente in un contesto sociale a volte estraneo. Tali bambini e ragazzi vivono una situazione emotivamente dolorosa provocata dall’evento luttuoso, ma anche da repentini cambi di scenario quotidiano e relazionale. Le istituzioni educative, i servizi sociali e psicologici, le forze dell’ordine e quelle giudiziarie devono coordinare i loro interventi perché le scelte che si attuano nei confronti di questi ragazzi siano indirizzate al mantenimento del loro benessere psicofisico e possano accompagnare la costruzione della loro identità e la loro autonomia.” afferma la Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife, Tamara Zappaterra.

L’iniziativa è organizzata da Unife Inclusiva, dal Comitato Unico di Garanzia di Unife e dal Centro Teatro Universitario (Ctu) e prevede i saluti istituzionali di Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara, Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife, Dorota Kusiak, Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara, Annalisa Felletti, Consigliera di parità della Provincia di Ferrara, Laura Caleffi, Vice-Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, Paola Castagnotto, Centro Donna Giustizia di Ferrara, Stefania Guglielmi, Unione Donne in Italia (Udi) Ferrara, Dalia Bighinati, Fare Diritti Ferrara.

Introduce Roberta Russo, presidente Comitati Unici di Garanzia (Cug) di Unife, modera Eleonora Federici, Presidente del Consiglio di parità di Unife. L’incontro prevede la testimonianza di Pasquale Guadagno, figlio di una vittima di violenza e autore di “Ovunque tu sia”,  Europa Edizioni, Roma 2022 e la presenza di Tiziana Moccia, Social media manager e fotografa.

Ad accompagnare, l’interpretazione di brani tratti dal libro da parte di Mara Vincenzi, allieva del Centro Teatro Universitario. Per iscriversi all’iniziativa, trasmessa anche in diretta streaming, è necessario iscriversi al modulo pubblicato nella notizia dedicata nel sito unife.it.

Cineforum “Ma Barbie adesso è femminista?” Giovedì 23 novembre 2023, ore 20.30, nella sala 4 del Cinema Apollo in via del Carbone 35.

Proiezione di “Barbie” (2023) diretto dalla regista Greta Gerwig e, a seguire, dibattito sui contenuti del film e sulla controversa figura di Barbie in una prospettiva femminista. L’entrata è libera fino a esaurimento posti (69).

Seminario “La violenza contro le donne nei contesti di grave sfruttamento”. Giovedì 23 novembre, ore 15-18 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, C.so Ercole I D’Este, 44.

Portano i saluti istituzionali Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di Unife, Serena Forlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, e Gloria Cuoghi, Componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara.

Con l’introduzione e moderazione di Orsetta Giolo del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, interverranno Maria (Milli) Virgilio, Avvocata del Foro di Bologna e Presidentessa dell’Associazione Giuriste d’Italia (GIUdIT), e Maria Grazia Giammarinaro, Magistrata, Già Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla tratta degli esseri umani.

Conclude l’evento Maria Giulia Bernardini del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, con una discussione tra Francesca Battista, Cgil Ferrara, Sara Boicelli, Università di Palermo, Camilla Caselli, Università Statale di Milano, Stefania Guglielmi, Foro di Ferrara e Unione Donne in Italia UDI Ferrara, Carlotta Rossi, Centro Donna Giustizia Ferrara e Marco Venturoli del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e da Unife Inclusiva, nell’ambito del corso di Sociologia della devianza e criminologia di Unife.

Per partecipare all’evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara, è necessario iscriversi al modulo pubblicato nella notizia dedicata nel sito unife.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com