Attualità
21 Novembre 2023
La rettrice: "La nostra comunità universitaria intende partecipare a questo momento di dolore e al contempo di riflessione”

Ramaciotti: “La tragica vicenda di Giulia Cecchettin ci ha collettivamente colpiti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Mai Guai”, ma non proprio: il post invecchiato male di Naomo

Certe volte la realtà ha un tempismo tutto suo. E una discreta dose di ironia involontaria. È il caso del post pubblicato il 14 novembre 2025 sui social da Nicola "Naomo" Lodi, ex vicesindaco di Ferrara, dedicato all'apertura del bar "Mai Guai" sotto il Grattacielo

Accessibilità e inclusione, dalla Cittadella San Rocco ai Bagni Ducali

Nei prossimi mesi prenderà vita con iniziative ideate nel segno dell'inclusione il progetto volto a creare un percorso accessibile tra la Casa della Comunità di corso Giovecca e la delizia dei Bagni Ducali di viale Alfonso d'Este, dove saranno realizzate - sempre nell'ambito progettuale - attività culturali, motorie, teatrali e musicali

La violenza di genere continua a essere un fenomeno diffuso, che denota un significativo vuoto culturale sul tema della dignità della donna”. Lo dice la rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti nel ricordare la scomparsa di Giulia Cecchettin a pochi giorni dalla giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

“Le istituzioni formative – aggiunge – hanno il preciso dovere di alzare il sipario sulle cause che la determinano e sul contributo che i vari campi della scienza possono offrire per identificarne le cause ed eradicarla”.

“La tragica vicenda di Giulia Cecchettin – continua – ci ha collettivamente colpiti; lo esprimono i messaggi che ho ricevuto in queste ore da studentesse studenti e non solo, e le posizioni e il trasporto che stanno emergendo in diverse sedi. La nostra comunità universitaria intende partecipare a questo momento di dolore e al contempo di riflessione”.

“Per partecipare a questo momento di dolore e al contempo di riflessione” la rettrice invita la comunità universitaria a “osservare un minuto di silenzio nella giornata di martedi 21 novembre, all’inizio della prima lezione della giornata”.

Ricorda e invita a seguire inoltre le iniziative che l’Ateneo ha organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com