Attualità
21 Novembre 2023
Missanelli (presidente Fism): “La nostra Federazione rappresenta un supporto concreto per tutti i nostri servizi educativi"

Da Fism tremila euro per la scuola dell’infanzia di San Bartolomeo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le idee e le proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) farà tappa a Ferrara il “Viaggio in Italia con la testa in Europa” un tour di presentazione e discussione delle idee e delle proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità, partito il 4 aprile e che terminerà il prossimo 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese

Buone notizie per la scuola dell’infanzia “Maria Bambina” di S.Bartolomeo in Bosco che, a causa della forte grandinata dello scorso 22 luglio, aveva subito grossi danni alla struttura e agli spazi esterni destinati ai giochi per i bambini.

Attraverso il supporto di Fism Ferrara, infatti, da qualche giorno la scuola ha ricevuto un contributo economico di 3.000 euro arrivato direttamente dalla Federazione Italiana Scuole Materne della Regione Emilia-Romagna. Il contributo arriva direttamente dai fondi raccolti durante la campagna #asciughiAMO che la Fism regionale aveva promosso per supportare le scuole alluvionate della Romagna dopo gli eventi disastrosi del maggio scorso. La campagna di raccolta fondi regionale ha superato la soglia dei 200 mila euro, 3 dei quali sono stati utilizzati per aiutare la scuola di S.Bartolomeo in Bosco.

La scuola “Maria Bambina” ha subito ingenti danni a causa della grandinata di luglio: i pannelli solari, gli infissi, i tetti, i vetri, le inferriate, le grondaie, i motori dei condizionatori, i giochi esterni, tutto è stato distrutto o gravemente danneggiato.

La scuola è ospitata nei locali parrocchiali ed è gestita dalla Cooperativa sociale Le D.i.t.a. e, come ha dichiarato anche in passato l’amministratore delegato della cooperativa Giacomo Orlandi, i danni strutturali hanno ottenuto la copertura assicurativa della parrocchia.

“Rimaneva dunque il problema della sostituzione dei giochi esterni (appena acquistati ed esclusi dalla copertura assicurativa) che abbiamo dovuto purtroppo buttare via perché assolutamente non più utilizzabili – spiega Orlandi – Fino ad oggi abbiamo potuto contare su un supporto concreto e determinante da parte della comunità che ci ha aiutato fin da subito donando giochi per i bambini e strutture per l’attività didattica. Sono gesti che riempiono il cuore e per i quali ancora oggi vogliamo ringraziare. Ora, con questo aiuto arrivato da FISM finalmente saremo in grado di poter ripristinare gli spazi esterni della scuola “Maria Bambina” per poter così garantire a tutti i bambini un tempo di gioco sereno e sicuro”.

Soddisfazione espressa anche dal Presidente di Fism Ferrara Biagio Missanelli che sottolinea l’importanza di fare fronte comune davanti alle difficoltà: “la nostra Federazione rappresenta un supporto concreto per tutti i nostri servizi educativi. Scopo della nostra realtà è quello di fornire assistenza agli associati e questo lo facciamo sotto tante forme: didattico-educativa in primis, ma anche sotto forma di assistenza morale e giuridica. La solidarietà delle Fism provinciali di tutta Italia -coordinate dalla Fism Nazionale (che ha contribuito anche direttamente al fondo)- e della sede Fism della nostra Regione, ha portato a questo importante risultato che ha permesso, in zona Cesarini, di far accedere ai fondi anche la nostra Scuola di San Bartolomeo in Bosco, ottimamente seguita e gestita dalla Cooperativa sociale Le D.i.t.a.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com