Altri sport
19 Novembre 2023
Per la Panchina Rossa del Palagym anche la prima edizione del bilancio di sostenibilità della Pgf

Un registro nazionale delle Panchine Rosse nello sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 del giorno seguente, venerdì 24 novembre (ore 14.30) torna il momento di riflessione alla Panchina Rossa del Palagym “Orlando Polmonari” (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, 4a) organizzato da Palestra Ginnastica Ferrara e AVIS Provinciale e Comunale Ferrara.

Un “momento” che, dal 2019 quando fu proposto per la prima volta in occasione dell’installazione della Panchina, cresce di anno in anno e, nella sua semplicità, colpisce nel segno con le riflessioni sia degli ospiti presenti sia delle importanti autorità coinvolte.

Si registra già, ad esempio, l’arrivo del saluto del presidente del Coni Giovanni Malagò.

La Panchina Rossa del Palagym “Orlando Polmonari” è un monumento civile di riflessione “contro le discriminazioni di genere, di ogni genere, vissute in ambito sportivo” ed è proprio questo il tema proposto quest’anno ad i relatori.

L’installazione è avvenuta il 25 novembre 2019 nell’ambito del progetto nazionale #panchinerosse degli Stati Generali delle Donne ed ha ottenuto i patrocini di Comune di Ferrara, Unasci, struttura territoriale Sport e Salute Emilia-Romagna, Coni Comitato Regionale Emilia-Romagna, Cip Comitato Regionale Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, Anaoai Sezione di Ferrara, Soroptimist Ferrara, Avis Provinciale e Comunale di Ferrara.

Le novità di questo 2023 saranno la presentazione della prima edizione del Bilancio di Sostenibilità della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d; e la presentazione del progetto, del quale Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. vuole farsi capofila, di creazione di un “Registro Nazionale delle Panchine Rosse nello Sport”: un modo per fare ulteriore rete su questo argomento ed amplificare esponenzialmente il messaggio che ogni singola panchina, posta nei luoghi di sport, può portare.

Il momento di riflessione è aperto alla partecipazione di tutti, con il particolare invito della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. ai rappresentanti (dirigenti, tecnici e atleti) di tutte le società sportive di Ferrara, trattandosi di un argomento dove “fare squadra” è di fondamentale importanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com