Vigarano
18 Novembre 2023
Viviamo Vigarano interviene sul contributo alle famiglie in lista d'attesa. "Avevamo presentato una mozione in cui si richiedeva di ripristinare le convenzioni"

Contributo per il nido. “Un primo passo nonostante la misura non sia risolutiva”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Biometano, allarme a Vigarano: “Tutelare la salute prima del profitto”

Un passo avanti, ma non basta. Il ritiro delle richieste da parte delle aziende Bmet18 e Biogas Pascolone rappresenta “soltanto un barlume di speranza per i cittadini di Vigarano Mainarda”, ha dichiarato Agnese De Michele, consigliera comunale e capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te

Futuro Comune incontra le frazioni

Il gruppo consigliare di Futuro Comune di Terre del Reno incontra le frazioni. #mettiamocincomune, per il terzo anno consecutivo vuole essere uno spazio di incontro, dialogo e ascolto

Tutto pronto a Vigarano per la Festa dello Sport 2025

La Festa dello Sport è giunta alla seconda edizione. Come l’anno scorso, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare allo sport un’intera giornata, coinvolgendo le realtà sportive del territorio e dei Comuni vicini

La sanità pubblica. Spunti e riflessioni

"Tra il dire e il fare - la sanità pubblica territoriale" è il titolo dell'iniziativa pubblica che il Circolo Pd di Vigarano propone per giovedi 8 maggio alle ore 20.45 presso la sala Multimediale di Piazza della Repubblica

Vigarano. “Apprendiamo – fanno sapere i consiglieri comunali per la lista civica Viviamo Vigarano – dalla stampa della volontà delle giunte comunali di Terre del Reno e Vigarano Mainarda di erogare un contributo a favore delle famiglie dei bambini in lista d’attesa al nido intercomunale ‘Il Veliero’'”.

Questo, dicono Lisa Pancaldi, Olao Guidetti e Ilacqua Salvatore, “nonostante la misura non sia risolutiva del problema ed esclude dalla possibilità di accedere al contributo i genitori che hanno dovuto fare la scelta di abbandonare il lavoro per accudire i figli, è un primo passo per riportare al centro delle scelte politiche tematiche fondamentali e che hanno un impatto importante sulla vita delle famiglie”.

È per questo che avevano “presentato una mozione in cui si richiedeva di ripristinare le convenzioni con asili nido privati evidenziando la possibilità di accedere a fondi regionali a sostegno dell’ampliamento dell’offerta dei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni, facendoci portavoce del grosso disagio che vivevano le famiglie dei bambini esclusi dal servizio”.

Secondo i consiglieri questo certificherebbe che “la nostra proposta non solo era fondata sulle basi di un problema reale ed impattante per le famiglie, ma anche che era meritevole di essere una priorità nel dibattito politico”.

“Con questo – dicono – non aspiriamo ad avere visibilità, che è prerogativa di altri, oppure a salire sul carro dei vincitori che a Vigarano è sempre tutto occupato in ogni ordine di posto, anche perché abbiamo ben presente che il lavoro da fare è ancora tanto, ma ci tenevamo a sottolineare che la politica ha il dovere di intercettare i bisogni delle persone e di porgli rimedio e che da parte nostra questo atteggiamento sarà sempre la linea guida del nostro operato nel pieno rispetto delle persone che  hanno riposto in noi la loro fiducia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com