Terre del Reno
18 Novembre 2023
La Procura ha chiesto la condanna pecuniaria. I fatti risalgono al 16 dicembre 2019 e fanno riferimento a un commento pubblicato sotto a un post di Facebook

Ricostruzione post-sisma. Ex consigliere rischia una multa per diffamazione

di Davide Soattin | 1 min

Leggi anche

Denis Bergamini, il compleanno. “Il primo con la verità scritta”

Avrebbe spento 63 candeline oggi, giovedì 18 settembre, Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza ucciso il 18 novembre 1989 - lungo la SS106 Jonica - a Roseto Capo Spulico, mentre era in compagnia dell'ex fidanzata Isabella Internò, condannata lo scorso ottobre - con giudizio di primo grado - dalla Corte d'Assise del tribunale di Cosenza a 16 anni di carcere

Rsa Santa Chiara: “Personale allo stremo e degenti a rischio”

Personale allo stremo e degenti a rischio. I sindacati Fp Cgil Ferrara, rappresentata da Fabio Campagna, e Cisl Fp Ferrara, con Oriana Pelosi, lanciano un nuovo allarme sulla situazione interna della Rsa Santa Chiara-Casa di Cura Salus e sulle altre strutture del gruppo, la Cra Malacarne e il Crss

Scontro frontale a Runco, grave una donna

Tarda serata di paura quella di mercoledì 17 settembre lungo la provinciale Runco-Gambulaga, dove poco dopo le 22 si è verificato un violento scontro frontale tra due auto

Terre del Reno. Avrebbe offeso uno dei geometri della commissione Architettura per la ricostruzione post-sisma del 2012, dandogli del “ladro“. Ora, per quel commento scritto sui social, Lorenzo Baruffaldi, ex consigliere comunale di Sant’Agostino, rischia di dover pagare una multa di 1.000 euro, come chiesto ieri (17 novembre) dalla vpo Stefania Borro della Procura di Ferrara, durante la propria requisitoria, nel processo che lo vede imputato per il reato di diffamazione.

I fatti risalgono al 16 dicembre 2019 quando, commentando un post pubblicato da un terzo utente su Facebook, secondo l’accusa, Baruffaldi avrebbe offeso la reputazione del geometra.

Nello specifico, sotto al post in questione, in cui era stato condiviso un link di collegamento a un servizio della trasmissione televisiva de Le Iene sulla ricostruzione post-terremoto in Emilia-Romagna, l’ex consigliere aveva chiesto di domandare al sindaco, nella parte finale del commento, il “perché avete continuato ad accettare, fra i membri della Commissione Architettonica, dei ladri?“.

Il tutto, individuando e indicando di seguito i membri di quella commissione, fra cui il professionista che oggi è parte offesa nel procedimento, che poi aveva sporto querela il 14 marzo 2020.

Si torna in aula il 27 novembre, quando è attesa la sentenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com