di Giada Magnani
Argenta. Dopo 72 anni di attività da benzinai, targata alle origini “Dino Calzolari, Francesco Bonoli” e in seguito loro famigliari e successori, tutti del posto, passa di mano la titolarità dello storico distributore di carburanti “Esso”, sito sulla centralissima Statale 16, di fronte all’ospedale “Mazzolani-Vandini”, ad Argenta.
Aperta nel lontano 1952, la stazione di servizio, al di là della sua peculiarità commerciale, per tre quarti di secolo è stata anche una sorta di punto di riferimento, un luogo di incontro del paese e della sua comunità. E i suoi padri fondatori, ma anche chi prese poi il loro posto, che ora lasciano per godersi la pensione, son state persone stimate e apprezzate per la gentilezza e disponibilità, prestandosi anche a piccoli lavoretti meccanici e operatività extra per i veicoli dei clienti.
Ad esempio: cambio olii, liquidi, fari, misurazione della pressione delle gomme e sostituzione pneumatici, lavaggio, vendita accessori, rifornimenti fai da te, tagliandi. Ma creando soprattutto lavoro. Dunque l’impianto cambia gestione. E, al termine di un periodo di chiusura temporanea durata circa un mesetto, nei prossimi giorni riaprirà pompe e battenti, sotto una nuova conduzione imprenditoriale che viene da fuori.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com