Attualità
4 Novembre 2023
Al Ferrara Food Festival la sfida a colpi di cucchiaio

Zuppa Inglese. È sfida tra i più iconici agriturismi ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Torna il Career Day Unife

Mercoledì 7 maggio torna al Polo Scientifico Tecnologico il Career Day Unife, l'evento organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife

Un contest da leccarsi letteralmente le dita, una giuria di esperti con un compito complicatissimo (e golosissimo): decretare la miglior produzione artigianale del dolce la cui ricetta è da sempre motivo di orgoglio della città.

Ferrara, infatti, rivendica con forza la paternità della zuppa inglese, dessert della tradizione che si prepara sovrapponendo strati di pan di spagna o ciambella inzuppati nell’Alchermes e alternati da strati di crema pasticcera e crema al cioccolato.

Le radici di questa storia affondano nel lontano XVI secolo alla corte degli Estensi quando un diplomatico, di ritorno da un viaggio in Inghilterra, chiese di poter mangiare un “trifle”, un dolce inglese realizzato con una pasta lievitata, panna, confetture e bagna alcolica. I cuochi di corte, non avendo né la ricetta originale né conoscendo tutti gli ingredienti, sostituirono la pasta con la brazadèla (ciambella). Successivamente nell’intento di elevare il dolce ad un rango gentilizio la panna è stata sostituita con la crema pasticcera e nel Settecento la versione del dolce è stata arricchita con l’utilizzo del pan di spagna e del cioccolato.

Così, in vista della kermesse che dal 1 novembre popola le vie del centro ferraresi, ben 5 agriturismi della provincia e dintorni hanno dato sfogo al loro sapere e creatività per aggiudicarsi il titolo più “zuccheroso” della Fiera, attraverso la loro personale e originale rivisitazione. Rispettivamente: agriturismo Valle Santa, agriturismo la Corte dei Gioghi, agriturismo Lama di Valle Rosa, agriturismo il Dosso, Agrilocanda Val Campotto.

Ad assaggiare e decretare il vincitore, una giuria d’eccezione composta da: Liborio Trotta, chef e docente dell’Istituto Alberghiero Vergani Navarra di Ferrara, Maurizio Barbieri, giornalista Nuova Ferrara, Stefano Pelliciardi, Ceo Sgp Events e organizzatore della kermesse, Luca Borghi, chef dell’Istituto Alberghiero Vergani Navarra di Ferrara.

E se è vero che carta canta, proprio la scheda di valutazione – con i punteggi attribuiti dai giurati riguardanti consistenza, grado alcolico e sapore delle creme del dessert – ha rivelato matematicamente il podio della sfida con l’agriturismo Il Dosso in testa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com