Attualità
26 Ottobre 2023
La rivelazione parte da un'inchiesta de Il Fatto Quotidiano per cui ci sarebbero anche 300.000 euro di compensi in barba alla "legge che da vent’anni impone ai titolari di incarichi politici di dedicarsi esclusivamente alla 'cura degli interessi pubblici'"

Vittorio Sgarbi dovrebbe 715.000 euro al fisco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fipe e Ascom a fianco dei locali del centro: “Le loro voci non sono isolate”

Matteo Musacci, presidente nazionale Fipe, e Marco Amelio, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara, hanno voluto esprimere in modo congiunto il loro appoggio ai titolari dei bar del centro storico che hanno denunciato pubblicamente gravi difficoltà legate alla scarsa affluenza e alla desertificazione commerciale

A processo per aver palpeggiato la nipotina, assolto

La Procura aveva chiesto la condanna a sei anni, ma - per il tribunale di Ferrara - quel fatto che lo aveva portato a giudizio non sussiste. Sentenza di assoluzione ieri (17 luglio) pomeriggio quindi per un uomo di 40 anni, inizialmente accusato di aver palpeggiato più volte la nipote di 11 anni nelle parti intime

Centrale biometano. C’è la data per il sopralluogo coi cittadini di Villanova

A distanza di nemmeno ventiquattro ore dall'articolo di Estense.com, con cui i cittadini di Villanova chiedevano un sopralluogo al cantiere della centrale biometano, il vicesindaco Alessandro Balboni ha fissato una data - quella del 7 agosto alle 17 - per incontrare, assieme ai tecnici comunali, i residenti della frazione e fare il punto della situazione sulla costruzione dell'opera

Stalking e lesioni. Un anno per il ‘complice’ di Amanda Guidi

È stato condannato a un anno - con rito abbreviato - il 60enne Romano Maccagnani, coimputato con la 31enne Amanda Guidi con le accuse di stalking e lesioni per aver insieme perseguitato e - in un'occasione - aggredito l'ex fidanzato 61enne della donna

Secondo un’inchiesta de Il Fatto Quotidiano ripresa dall’Ansa il sottosegretario alla cultura ferrarese Vittorio Sgarbi non avrebbe pagato imposte al fisco per 715.000 euro. Ma non solo perché da febbraio a oggi – secondo quanti riportato da Il Fatto Quotidiano – ci sarebbero 300.000 pagati al presidente di Ferrara Arte, ma anche al suo capo segreteria o alla sua compagna, per incarichi dai quali per legge non dovrebbe avere compenso.

“Che fine ha fatto – si legge sul Fatto – la legge che da vent’anni impone ai titolari di incarichi politici di dedicarsi esclusivamente alla ‘cura degli interessi pubblici’ vietando ‘attività professionali in materie connesse alla carica di governo?’”

Ma come arriva a questa cifra secondo il Fatto Quotidiano? Presiedendo la giuria di Miss Italia (10.000 euro di ingaggio ma si è ancora in attesa di conferma). Duecento euro al minuto per la lectio magistralis su Caravaggio mentre, si legge sul quotidiano, “per una mostra su Andy Warhol a Polesella 6.100 e ben 35 mila per curare la ‘Vergine delle Rocce’ in corso ad Agrigento”. Queste sarebbero alcune degli ingaggi pagati a Vittorio Sgarbi.

Per i 715.000 euro invece pare che le indagini siano partite dall’acquisto, nell’ottobre 2020, di un’opera di Vittorio Zecchin per 148 mila euro. A quanto si evince dalla ricostruzione dell’Ansa però l’acquirente dell’opera sarebbe la compagna di Sgarbi ma, secondo la Procura di Roma, il reale acquirente sarebbe il sottosegretario alla cultura.

Avrebbe già preso posizione in merito il Ministro alla Cultura Sangiuliano che si sarebbe detto “indignato del comportamento di Sgarbi” mentre il sottosegretario nega parlando di “un’intervista falsa al ministro”. “Ho subito avvertito chi di dovere – avrebbe detto a Il Fatto Quotidiano il ministro – e segnalato di averlo fatto a Giorgia Meloni. Del resto si sa, non l’ho voluto io e anzi: cerco di tenerlo a debita distanza e di rimediare ai guai che fa in giro”.

Secondo Sgarbi, si legge sull’Ansa, il ministro gli avrebbe scritto questo messaggio: “Non ho rilasciato alcuna intervista, ho solo detto di non sapere di cosa si parlasse”. Inoltre, continua Sgarbi, “la telefonata che mi ha fatto poche ore fa è esattamente di spirito contrario a quanto si legge in quella falsificazione. L’ultima volta che abbiamo parlato è stato 12 ore fa e mi ha fatto venire a Bologna dimostrando un affetto straordinario”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com