Eventi e cultura
14 Ottobre 2023
Il gruppo Past1trio, l'associazione C.a.r.p.a. e il Teatro Nucleo daranno vita a tre appuntamenti artistici tra il 19 e il 28 ottobre

Totem Scene Urbane. Altre tre proposte tutte ferraresi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

A ottobre tre proposte artistiche ferraresi saranno protagoniste del festival Totem Scene Urbane. Il festival di arti performative Totem Scene Urbane, organizzato da Teatro Nucleo a Pontelagoscuro, è giunto alla seconda parte dell’XI edizione: inaugurato il 21 settembre scorso con uno spettacolo teatrale della compagnia romana Abraxa Teatro, e seguito da un appuntamento di cineforum in piazza il 24 settembre in collaborazione con l’associazione C.a.r.p.a., proseguirà a ottobre con tre appuntamenti all’insegna delle realtà artistiche ferraresi. 

Il primo incontro si terrà giovedì 19 alle ore 21 presso il Teatro Julio Cortazar in Via della Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro, con il concerto del gruppo Past1trio, composto da Federico Rubin al pianoforte, Stefano Galassi al contrabbasso e GianFilippo Invincibile alla batteria, i quali presenteranno il nuovo disco “Hidden Dances” (Battente Sound Records, 2023). “Una serie di fotografie, scattate circa nello stesso momento ma da una miriade di angolazioni diverse, mettendo di volta in volta a fuoco l’uno o l’altro soggetto, in una danza intima personale e nascosta, dove i movimenti alterni di reale e surreale convergono, amalgamando sogno e fantasia, immaginazione e realtà“.

Il secondo appuntamento sarà dedicato al cinema: venerdì 20 ottobre alle 17.30 presso il Teatro Julio Cortazar, grazie alla collaborazione dell’associazione C.a.r.p.a. che sta realizzando il progetto Youthstart volto a rivitalizzare, attraverso attività quali le cene di quartiere e i cineforum, Pontelagoscuro, in particolare la zona di Pontevecchio. Verranno presentati i Cortometraggi di cinEmozioni, cinque corti realizzati dalle scuole primarie “N.Mandela” di Francolino, “Carmine della Sala” di Pontelagoscuro e “Villaggio INA” di Barco – Ferrara insieme ad altre realtà del territorio e nazionali tra cui Ferrara OFF Teatro e Scuola Holden Torino, che raccontano storie legate al territorio che i ragazzi vivono e frequentano. I cortometraggi che verranno proiettati sono: “L’Oro di Francolino”: attraverso una caccia al tesoro i bambini scopriranno che il piccolo borgo di Francolino nasconde grandi tesori; “Il quaderno misterioso”: un quaderno ritrovato per caso ci riporta indietro nel tempo a ripercorrere le vicende di chi negli anni 50 ha trovato in Pontelagoscuro una nuova casa; “Storia di Confine”: il presente di Pontelagoscuro è ciò che lo Spirito del Tempo ci ha portato fino a noi; “Il nido di Barco”: la natura soffre, qualcuno la snobba ma altri si accorgono dell’importanza che ha per il quartiere e se ne prendono cura, tanto che sarà il centro del loro futuro; “BarcOFF”: una strana mania rende tutti solitari, ma un gruppo di ragazzi intrepidi darà nuova vita al quartiere.

La terza proposta artistica del territorio vede protagonista lo stesso organizzatore del festival: Teatro Nucleo sabato 28 ottobre alle ore 19 andrà in scena con “P.O.P. Piccola Orchestra Pasolini”. Il concerto-spettacolo che vuole essere una dolce carezza alla vita e alla carriera di Pier Paolo Pasolini, in cui si alternano momenti di sferzante forza poetica e ironiche premonizioni, stornelli dalle osterie romane, occhiali squadrati e mocassini neri, accompagnati dalle colonne sonore più o meno conosciute dei film e delle musiche firmati PPP, dopo una tournée estiva internazionale con numerose tappe in Ungheria sostenute dall’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, in Grecia all’Handmade & Recycled Theater Festival e date nazionali nei borghi dell’Emilia-Romagna e del Veneto, verrà presentato a Ferrara, precisamente a Pontelagoscuro, nella sala del Teatro J. Cortazar dove lo spettacolo ha preso vita. 

Il festival proseguirà poi con altri 3 appuntamenti mensili a novembre e dicembre: il 10 novembre verrà ospitata la produzione del Teatro delle Selve “Valis. I mondi di Philip Dick”; a seguire il 17, 18 e 19 novembre si terrà il Meeting di teatro e adolescenti “Zero in Condotta” organizzato da Teatro Nucleo in collaborazione con Maestri di Strada e Lovett e il Lupo; ultimo appuntamento di novembre sarà domenica 19 con il cineforum. Il cineforum aprirà anche gli appuntamenti di dicembre nella serata di domenica 10; il 15 dicembre arriverà da Barcellona la Compagnia Elelei che porterà in scena “Soy Madera”; infine la giornata conclusiva del festival, sabato 16, sarà dedicata alla restituzione del laboratorio di creazione teatrale del progetto Youthstart organizzato da C.A.R.P.A. Aps. 

Tutti gli eventi del festival Totem Scene Urbane sono a ingresso libero con prenotazione consigliata alla mail totemsceneurbane@gmail.com. Per maggiori informazioni è consultabile il sito www.totemsceneurbane.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com