Un omaggio ferrarese ai grandi autori del fumetto italiano e internazionale, un viaggio attraverso i ricordi di gioventù e le storiche firme delle strisce più celebri: si chiama “Miti e passioni” la mostra che il disegnatore ferrarese Alberto Lunghini inaugurerà oggi, sabato 30 settembre, alle 18, allo Spazio Aperto di via Carlo Mayr 69. L’allestimento rimarrà a disposizione del pubblico – con accesso gratuito – fino al 13 ottobre.
Da Tex Willer a Diabolik, da Nick Carter a Sturmtruppen e Corto Maltese. Questi alcuni dei “Miti” che compongono il racconto per immagini dell’artista ferrarese, per approdare poi alle “passioni”, che pure danno il titolo all’esposizione: la Spal, i grandi cantautori come De Andrè, De Gregori.
“Un racconto di vita per immagini, attraverso i ricordi, ripercorrendo personaggi e opere che mi hanno fatto appassionare all’arte, al fumetto, al disegno. E da cui la mia attività è partita”. Perché “è tutto partito dal fumetto”, spiega Lunghini.
Si attende anche la presenza di Emanuele Taglietti, pittore e cartellonista ferrarese (ha lavorato, tra gli altri, con Federico Fellini, Sergio Leone, Dino Risi, Ettore Scola) e di Germano Bonazzi, disegnatore di punta di Nathan Never, i grandi maestri di Lunghini.
Lunghini è l’autore, tra le altre cose, che ha realizzato, in un progetto sostenuto dal Comune, alcune edizioni di testi per i ragazzi delle scuole primarie legati alla storia locale, ai grandi ferraresi di tutti i tempi, al dialetto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com