Vigarano Pieve. A Vigarano Pieve si svolge l’unica Sagra gastronomica dedicata al cappelletto Ferrarese, la pasta ripiena sempre presente sulle tavole delle feste dai tempi degli Estensi.
I cappelletti sono una pasta all’uovo così chiamati per la forma caratteristica che ricorda un cappello. Si ottengono tagliando la sfoglia di pasta in quadrati, al centro dei quali viene posto il ripieno. La pasta viene quindi piegata in due, a triangolo, unendo poi, sovrapponendo, le due estremità. Un primo riferimento a questa preparazione culinaria si può trovare in un testo risalente al 1556 del Messisbugo, già cuoco di corte estense con Alfonso I° d’Este all’inizio del XVI secolo.
La festa del Cappelletto d’Autunno prende vita dal 28 settembre al 1 ottobre e dal 5 all’8 ottobre presso lo stand gastronomico climatizzato del locale Comitato Pro Civitate situato in Via Mantova, 120 a Vigarano Pieve.
Tra le specialità da non perdere i classici cappelletti in brodo di cappone oppure il “Tris”: tre generosi assaggi di Cappelletti al Tartufo, alla panna e al ragù preparati rigorosamente a mano. Dopo il primo di cappelletti si può assaggiare la carne alla brace, cucinata espressa, sempre cotta al punto giusto. Per chiudere in dolcezza potete assaggiare, zuppa inglese, torta tenerina, torta di tagliatelle e semifreddo mascarpone e nutella preparati dalla massaie del comitato.
Ricca la carta dei vini con alcune proposte a km 0 della cantina Mattarelli.
La festa del cappelletto utilizza solo prodotti a filiera corta e adotta una speciale politica di rispetto per l’ambiente, con la consapevolezza che solo salvaguardandolo si possono continuare ad assaporare prodotti genuini che soddisfano tutti i palati.
Dal 2019 la Festa del Cappelletto di Vigarano Pieve è “plastic free”, i contenitori in plastica usa e getta sono stati sostituiti con prodotti al 100 % compostabili realizzati in cellulosa o amido di mais.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com