Argenta
24 Settembre 2023
Prosegue la collaborazione tra Fism Ferrara e l’associazione per la sensibilizzazione nella cura delle patologie cardiache ereditarie e la prevenzione della “morte improvvisa per arresto cardiaco”

Voglio Volare Odv dona un defibrillatore alla scuola dell’infanzia di Consandolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Andrea Mingardi fa tappa ad Argenta con il suo tour estivo

Il cantautore e showman bolognese Andrea Mingardi torna in tour per l'Italia durante l'estate 2025. Il 12 settembre sarà ad Argenta con uno spettacolo che ripercorrerà oltre cinquant'anni di storie, eventi e cambiamenti, con l'esecuzione di brani di fama mondiale

In 300 per festeggiare gli 80 anni della coop Bellini

Circa 300 persone, tra soci, ospiti e istituzioni, hanno partecipato lunedì 14 luglio, alla Tenuta Garusola di Filo d’Argenta, alla festa di celebrazione dei primi 80 anni della cooperativa agricola Giulio Bellini

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Consandolo. Prosegue la collaborazione tra Fism Ferrara e l’associazione Voglio Volare Odv per la sensibilizzazione nella cura delle patologie cardiache ereditarie e la prevenzione della “morte improvvisa per arresto cardiaco”.

La donazione di un defibrillatore alla scuola materna dell’infanzia “Elisa Buscaroli” di Consandolo rientra infatti nell’accordo siglato tra le due realtà territoriali che hanno visto già l’installazione di un Dae (Defibrillatore Automatico Esterno) presso la scuola di Pontelagoscuro e un’altra installazione prevista nei prossimi mesi per la scuola di Corporeno. 

Nell’ambito della fiera di Consandolo si è svolto un momento ufficiale dedicato alla donazione del defibrillatore alla presenza del sindaco di Argenta Andrea Baldini, del Presidente di Voglio Volare Odv Alfonso Bonuomo, del presidente di Fism Ferrara Biagio Missanelli e di Alessandra Tinti gestore della Scuola Materna. 

Come da progetto, dopo l’installazione del defibrillatore, verranno attivati specifici corsi di informazione sulle patologie cardiache e corsi di defibrillazione precoce rivolto al personale scolastico e ai genitori dei bambini con il supporto di Pubblica Assistenza Ferrarese.

“L’obiettivo di questo accordo – dichiara Biagio Missanelli, presidente Fism Ferrara – è quello di fornire al personale dei nostri istituti gli strumenti necessari, come questo defibrillatore, per far fronte alle situazioni di emergenza che si possono presentare. La formazione da sempre è uno dei nostri pilastri e punti di forza nell’ottica di garantire una crescente qualità degli istituti e delle scuole che vengono gestite dagli associati Fism”.

 Fism Ferrara coordina oltre 50 realtà educative dislocate in tutta la Provincia. Sono oltre 2.353 i bambini e 395 le unità del personale scolastico che hanno accesso a queste strutture.

Voglio Volare è stata fondata nel 2005 e, grazie anche a iniziative come i mercatini solidali, sostiene la ricerca scientifica in collaborazione con l’Università di Ferrara ed attualmente è attivo un progetto di ricerca nell’Unità Operativa di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com