Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro
L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale
L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale
Passa anche da Ferrara il digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza. A partecipare i consiglieri di Coalizione Civica eletti nella lista Anselmo Sindaco Arianna Poli e Leonardo Fiorentini
“Il sottoscritto non ha alcun problema a dichiarare che i partigiani combattevano dalla parte giusta, nel liberare la nostra nazione da un sistema totalitario come il nazifascismo”. Ma...
Facendo un paragone con il 2023, fra le principali entrate correnti si registra un aumento della RcAuto (da 11,5 milioni a 11,9) e dell’imposta provinciale di trascrizione (Ipt), passata dai 9,7 milioni del 2023 ai 10,4 dell’anno scorso. Un andamento che lentamente sta riallineando l’entrata al periodo pre-covid.
L'assessore al bilancio Fornasini ha evidenziato tutti gli elementi positivi del rendiconto: dagli avanzi liberi ai recuperi Imu fino ai fondi del Pnrr
Il tribunale di Ferrara ha condannato – con rito abbreviato – a due anni e otto mesi di pena, con interdizione perpetua dai pubblici uffici, il consigliere leghista Stefano Solaroli per il reato di istigazione alla corruzione nei confronti di Anna Ferraresi, relativamente al famigerato caso del trenino.
La sentenza, letta dal giudice Silvia Marini, è arrivata nel primo pomeriggio di venerdì 22 settembre, dopo che il pm Ciro Alberto Savino – titolare del fascicolo di indagine – ne aveva chiesto l’assoluzione.
Il consigliere della Lega dovrà anche versare una provvisionale di 2.500 euro nei confronti di Anna Ferraresi, che nel frattempo si era costituita parte civile tramite i propri legali, gli avvocati Fabio Anselmo e Bernardo Gentile, e pagare 4.400 euro di spese processuali.
A portare alla luce il caso fu la trasmissione PiazzaPulita di La7 con la registrazione audio di una conversazione tra Solaroli e Ferraresi avvenuta il 19 novembre del 2019 nella quale il primo offriva “un posto di lavoro importante, contratto a tempo indeterminato del Comune, dipendente comunale, 1400 euro al mese, con quattordicesima” a Ferraresi, con il vincolo delle dimissioni: “Tu sai che è incompatibile con il ruolo da consigliere”.
La proposta, rifiutata da Ferraresi che in quel periodo era in rotta con il partito per via delle continue segnalazioni dei problemi rilevati dai cittadini, prevedeva un impiego nel “nuovo servizio del trenino. Serve una hostess che accolga le persone e gli spieghi come funziona – spiegava Solaroli -. A me sei venuta in mente te prima di tutto perché sei una rompicazzo, così ti cavo dai coglioni e non ti vedo più“.
Nella conversazione Stefano Solaroli tirava in ballo il sindaco Fabbri e vicesindaco Lodi: “Nicola è d’accordo, ne ho parlato con Alan e mi ha detto: se a lei va bene a me va bene“. Infine chiedeva riservatezza: “Se lo sputi fuori mi brucio io“.
Sulla questione si consumò un’accesissima battaglia politica sia fuori che dentro il Consiglio comunale: Solaroli si autosospese ma non si dimise né gli venne chiesto da giunta e maggioranza.
Nel procedimento era coinvolto anche Nicola Lodi ma, a suo tempo, il gip Danilo Russo aveva archiviato la posizione del vicesindaco, per l’assenza di prove o indizi che andavano al di là di una suggestione sul suo coinvolgimento, disponendo – contestualmente – l’imputazione coatta per Solaroli, ritenendo che su di lui vi fossero elementi sufficienti per sostenere l’accusa d’istigazione alla corruzione compiuta nei confronti di Anna Ferraresi.
L’avvocato Carlo Bergamasco ha fatto sapere che attenderà le motivazioni, previste entro novanta giorni, e poi farà appello.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com