Politica
4 Dicembre 2020
‘Naomo’ avrebbe agito in concorso con il consigliere Solaroli (Lega) per offrire un posto da hostess nel trenino turistico alla dissidente Anna Ferraresi e farla dimettere dal Consiglio

Ferrara. Il vicesindaco leghista Nicola Lodi indagato per istigazione alla corruzione

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Il vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi e il consigliere comunale della Lega Stefano Solaroli sono entrambi iscritti nel registro degli indagati per l’ipotesi di reato di istigazione alla corruzione in concorso nei confronti della consigliera ‘dissidente’ Anna Ferraresi. La vicenda è quella dell’offerta a quest’ultima di un lavoro come hostess nel trenino turistico che attraverso il centro cittadino a patto che si dimettesse dal sua carica in Consiglio comunale.

Il fascicolo, che ovviamente è ancora nella fase delle indagini preliminari, è in mano al pm Ciro Alberto Savino. Nei giorni scorsi gli inquirenti hanno sentito proprio la consigliera Ferraresi.

A portare alla luce il caso fu la trasmissione PiazzaPulita di La7 con la registrazione audio di una conversazione tra Solaroli e Ferraresi avvenuta il 19 novembre del 2019 nella quale il primo offriva “un posto di lavoro importante, contratto a tempo indeterminato del Comune, dipendente comunale, 1400 euro al mese, con quattordicesima” a Ferraresi, con il vincolo delle dimissioni: “Tu sai che è incompatibile con il ruolo da consigliere”.

La proposta, rifiutata da Ferraresi che in quel periodo era in rotta con il partito per via delle continue segnalazioni dei problemi rilevati dai cittadini, prevedeva un impiego nel “nuovo servizio del trenino. Serve una hostess che accolga le persone e gli spieghi come funziona – spiegava Solaroli -. A me sei venuta in mente te prima di tutto perché sei una rompicazzo, così ti cavo dai coglioni e non ti vedo più”.

Nella conversazione Solaroli tirava in ballo il sindaco Fabbri e vicesindaco Lodi: “Nicola è d’accordo, ne ho parlato con Alan e mi ha detto: se a lei va bene a me va bene”.

Infine chiedeva riservatezza: “Se lo sputi fuori mi brucio io”.

Sulla questione si consumò un’accesissima battaglia politica sia fuori che dentro il Consiglio comunale – Solaroli si autosospese ma non si dimise né gli venne chiesto da Giunta e maggioranza – e a gennaio l’esponente dei Radicali Mario Zamorani depositò un esposto per chiedere di verificare l’esistenza delle ipotesi di reato di concussione o, in alternativa, di induzione indebita a dare o promettere utilità o per altre ipotesi penalmente rilevanti a carico di Solaroli e di valutare l’eventuale coinvolgimento di Alan Fabbri e Nicola Lodi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com