Prosegue fino a domenica 24 settembre, alla galleria del Carbone di Ferrara (vicolo del Carbone 18), l’esposizione di Luca Giacobbe. L’artista pluripremiato, formatosi tra Venezia e Firenze, è accademico ordinario della classe di pittura dell’Accademia della Arti del disegno del capoluogo toscano.
L’esposizione racchiude 44 opere a tecnica mista dell’autore. Piccole Storie, le chiama l’artista. Come spiegato nel catalogo, disponibile in galleria, Giacobbe “estrae dalla realtà una serie di elementi che dispone su tela, o su juta, alla ricerca dell’armonia, ideando soluzioni visive alle quali associa titoli che orientano ad una plausibile lettura dell’opera, accentrando l’attenzione su un dettaglio, una forma, una cromia, una traccia, una luce, un concetto”.
L’attuale esposizione lascerà il posto, dal 30 settembre, agli scatti vincitori del concorso fotografico Noi non siamo come loro, promosso dall’Accademia d’arte Città di Ferrara e dall’associazione Riaperture. Il concorso ha ricevuto una quarantina di adesioni. Una particolare sezione è rivolta agli under 35. Al pubblico saranno quindi visibili gli scatti vincitori, nel complesso sei, in stampe di grandi dimensioni.
Spiegano, i titolari Paolo Volta e Lucia Boni, “le novità, al Carbone, proseguiranno. Dopo le tre settimane di esposizione delle immagini più votate della rassegna, infatti, gli spazi espositivi accoglieranno una collettiva di artisti belgi e italiani. Al centro il tema del viaggio elaborato dagli stranieri sulle carte italiane e dagli italiani sulle mappe del Belgio, in uno scambio di esperienze che ha al centro la scoperta e l’incrocio di culture”.
La galleria del Carbone di Ferrara è aperta dal mercoledì alla domenica dalle 17 alle 20.
Per info: galleriadelcarbone@gmail.com.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com