Salute
21 Settembre 2023
Grazie al ‘Fondo di Solidarietà’ 120 mila euro sono stati stanziati per il territorio ferrarese a favore di 12 progetti, tra cui quello presentato dall’Associazione Giulia, a cui è andata una somma di 10 mila euro

Cure palliative pediatriche, la Fondazione Estense sostiene il progetto dell’Associazione Giulia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

“Sospendiamo l’uso del Taser”. La Civica Anselmo interpella la Giunta

Fabio Anselmo, Arianna Poli e Leonardo Fiorentini hanno deciso, anche a seguito del "forte dibattito" che si è riacceso in Italia e all'estero, di interpellare la giunta comunale di Ferrara affinché relazioni sulle dimensioni dell'utilizzo che gli agenti della Polizia Locale di Ferrara ne stanno facendo

di Martina De Tiberis

Un’importante giornata di sostegno alla solidarietà si è tenuta ieri mattina (mercoledì 20), a Palazzo Muzzarelli Crema, con la partecipazione della Fondazione Estense e dell’Associazione Giulia.

“Il supporto al progetto di cure palliative pediatriche risalente al 2022 – ha affermato il segretario generale della Fondazione Estense, Marianna Pellegrini – è stato reso possibile grazie al ‘Fondo di Solidarietà’, istituito dall’‘Associazione tra le Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna’”.

Il Fondo, come ha spiegato Pellegrini, è destinato a progetti di volontariato e assistenza alle persone più fragili: 120 mila euro sono stati stanziati per il territorio ferrarese a favore di 12 progetti, tra cui quello presentato dall’Associazione Giulia, a cui è andata una somma pari a 10 mila euro.

“Le Fondazioni di Origine Bancaria – ha continuato il segretario generale – rispondono a determinate esigenze, investendo, tra i molteplici aspetti, anche in enti dal valore filantropico. Assieme all’Associazione Giulia, possiamo dichiarare di aver sempre vinto prestigiose battaglie. Un progetto della città per la città”.

Calorosi ringraziamenti per il supporto offerto sono giunti da Michele Grassi, presidente dell’associazione ferrarese: “In 25 anni di attività, siamo nati nel 1996, abbiamo modulato i nostri progetti in funzione delle esigenze dei piccoli pazienti colpiti da patologie tumorali o affetti da disabilità neuro motorie, e delle famiglie. Il nostro ultimo traguardo di Cure Palliative Pediatriche, svolto in collaborazione con Uonpia (Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e Adolescenza) dell’Azienda Usl di Ferrara, ha ulteriormente esteso i nostri servizi, con sedute di musicoterapia e laboratori di arte, teatro e canto. Offriamo, inoltre, sostegno psicologico nel percorso della malattia e della sua cura. Un vero successo per noi: l’anno scorso ben 40 bambini si sono rivolti a noi”.

A Ferrara, sono numerose le persone che si spendono nel volontariato arricchendo la loro esperienza, come ha testimoniato Franca Navarra, componente del direttivo Associazione Giulia: “Oramai siamo giunti a un numero ragguardevole, circa una settantina, di cittadini che svolgono assistenza con spirito lodevole. Sono onorata di far parte di un’equipe che fornisce un aiuto concreto a coloro che davvero ne necessitano. Spero che il gruppo di solidarietà si allarghi sempre più”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com