Politica
16 Settembre 2023
Duro affondo del consigliere regionale del Carroccio dopo la presa di posizione dei sindaci di centrodestra sui bilanci delle aziende sanitarie ferraresi: "Bocciato il loro modello sanitario"

Fabio Bergamini (Lega): “In Ctss un messaggio chiaro a Donini e alla Regione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Privati di acqua e medicine”: il racconto di Croatti sulla Sumud Flotilla

Mitra puntati in fronte, privati di acqua e medicine, derisi, perquisiti come criminali. "Non contava nulla che fossi un senatore della Repubblica". Queste le parole di Marco Croatti del Movimento 5 Stelle, rievocando le ore drammatiche dell'abbordaggio da parte dell'Idf durante la missione della Global Sumud Flotilla

Avis Ferrara festeggia 58 anni di impegno e solidarietà

In commissione consiliare celebrato il 58° anniversario di Avis Ferrara: raccolta in aumento del 2,5% nel 2024, quasi 6mila donatori solo nel comune e un risparmio regionale di 3 milioni di euro grazie al dono volontario del sangue

Il Pd al sindaco: “Non allontanate il Terzo Settore dal cuore della città”

Il destino della Casa del Volontariato e, più in generale, degli spazi destinati al Terzo Settore ferrarese torna al centro del confronto politico. Il capogruppo del Partito Democratico Massimo Buriani ha infatti presentato un question time chiedendo chiarimenti sulla "disponibilità di spazi centrali e accessibili"

«Il voto in conferenza territoriale, con il “no” al bilancio di previsione di Ausl e Azienda ospedaliero-universitaria, vuole essere un segnale forte per la Regione e le sue politiche sanitarie. E’ il segno tangibile che quello che abbiamo detto e chiesto nel corso dei mesi, spesso senza risposte esaustive, evidentemente corrispondeva alla realtà». E’ duro l’affondo del consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, che rincara la dose dopo la presa di posizione dei sindaci di giovedì scorso.

«Esistono problemi evidenti, che vanno dai tempi di attesa lunghissimi per una visita specialistica, alle code nei Pronto soccorso, fino ai timori per una riduzione dei servizi riabilitativi del San Giorgio. Da anni – dice Bergamini – evidenzio le carenze ravvisate in presidi come l’ospedale di Cento, dove è sotto gli occhi di tutti come si stia navigando a vista per vari servizi e dove è a serio rischio chiusura il Punto Nascite. Senza che l’assessore regionale Donini abbia detto una sola parola sulle nostre proposte, come quella di aprire un tavolo per verificare la fattibilità di una Casa della Maternità. Vorrei, però, distinguere tra i due livelli: la direzione generale dell’Ausl e quelle dei distretti sono aperte al dialogo e al confronto, come dimostra la collaborazione per l’avvio del cantiere per il secondo stralcio del “Borselli”. Dall’altra parte, c’è una gestione delle risorse regionale che ha fatto registrare esercizi con profonde perdite per la sanità territoriale, ed un ammanco complessivo di 116mila euro».

In conclusione, «mi auguro che l’ammonimento arrivato in Ctss sia utile a cambiare rotta – conclude Bergamini –. In assemblea regionale, ci accingiamo a emendare il Defr, dove non mancheranno alcune proposte concrete e praticabili per la salute dei cittadini».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com