Comacchio
12 Settembre 2023
Un 46enne di nazionalità rumena si trovava insieme ad altri due connazionali, quando fu sorpreso dai carabinieri forestali dopo aver pescato 108 esemplari di pesci. Ma per il giudice il fatto fu di lieve entità

Pescò con l’elettrostorditore. Il tribunale lo assolve

di Davide Soattin | 1 min

Leggi anche

Ferrara-Mare. “Più responsabilità e meno slogan”

"Serve più responsabilità e meno slogan". Così Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, replica alle recenti dichiarazioni del senatore Balboni, che ha rilanciato l'idea di una nuova autostrada sulla Ferrara-Mare

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

Comacchio. Se ne stavano andando dal luogo in cui avevano appena pescato in maniera illegale – con l’aiuto di un elettrostorditore – oltre cento esemplari di pesci, quando davanti a loro si presentarono i carabinieri forestali, che li fermarono con le mani nel sacco.

Sono stati scoperti così tre uomini di nazionalità rumena – di 55, 32 e 46 anni – che, finiti davanti al giudice, nei mesi scorsi, avevano intrapreso tre strade processuali diverse.

Le posizioni dei primi due sono state stralciate, mentre ieri (lunedì 11 settembre) il 46enne che aveva deciso di proseguire col rito ordinario è stato assolto dal tribunale di Ferrara – giudice Alessandra Martinelli – dall’accusa di pesca illegale in concorso per la lieve entità del fatto.

In totale, gli esemplari catturati erano stati 108tra cui 54 carpe2 siluri e un pesce gatto americano.

Pesci che, stando alle precedenti testimonianze ascoltate in aula, avevano “occhi fuori dalle orbite ed evidenti bruciature” come raccontata pochi mesi fa in udienza uno dei carabinieri forestali intervenuto in quella circostanza, sentito insieme al professore universitario di Bologna che si era occupato delle analisi istopatologiche sulle carcasse degli animali pescati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com