
(foto Giori)
La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per i 33 indagati nel procedimento sui presunti concorsi pilotati alla facoltà di medicina. Tra i nomi c’è anche quello di Monica Calamai, direttrice generale dell’Ausl e commissaria straordinaria dell’azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara.
Al centro dell’inchiesta, iniziata sei anni da e condotta dalla Guardia di Finanza, ci sono presunti concorsi pilotati partiti dal dipartimento di chirurgia e medicina traslazionale di Careggi.
Il 12 dicembre il gup valuterà se accogliere la richiesta di rinvio a giudizio dei pm Luca Tescaroli e Antonino Nastasi oppure se esprimersi per il proscioglimento.
Le accuse della procura gigliata riguardano professori universitari, ex vertici dell’aziende ospedaliere di Careggi, del Meyer e dell’Ateneo fiorentino e vanno, a vario titolo, dall’associazione per delinquere, all’abuso d’ufficio, dalla corruzione alla turbata libertà del procedimento di scelta, dalla indebita percezione di dare o promettere utilità alla rivelazione di segreto d’ufficio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com